News

Coronavirus: durante il lockdown il mondo è diventato più silenzioso

La quarantena generale dovuta al coronavirus ha avuto effetti sicuramente molto pesanti sull’economia e sulla società, ma fin da subito si è visto che ci sono stati anche degli effetti positivi. Questi effetti sono stati visti sul mondo che ci circonda, sull’ambiente che ha preso a guarire più velocemente che mai. Animali che tornavano dove prima erano spariti, fiumi e mari che diventavano più puliti e altro ancora. Un nuovo studio ha sottolineato un altro effetto.

Uno dei vantaggi registrati è stato che il mondo è diventato più silenzioso; c’è da dire che i dati sono stati raccolti negli Stati Uniti, ma è lecito pensare che l’effetto sugli altri paesi sia stato anche più alto visto le quarantene più lunghe e più restrittive. In sostanza, i ricercatori hanno raccolto i dati relativi dei decibel ambientali di quasi 6.000 Apple Watch e iPhone.

 

Coronavirus: il mondo più silenzioso

Quello che è emerso dall’analisi dei dati è che il mondo è risultato più silenzioso di almeno 3 decibel tra marzo e aprile. Non si tratta di un cambiamento da poco visto che eccessivo rumore è stato collegato allo sviluppo di perdita di udito, ma anche di malattie cardiovascolari e altro ancora.

Le parole di Rick Neitzel, autore dello studio: “Questa è un’enorme riduzione in termini di esposizione e potrebbe avere un grande effetto sui risultati di salute generale delle persone nel tempo. L’analisi dimostra l’utilità dell’uso quotidiano dei dispositivi digitali nella valutazione dei comportamenti e delle esposizioni quotidiane. California e New York hanno avuto entrambe riduzioni veramente drastiche nel suono che sono avvenute molto rapidamente, mentre Florida e Texas hanno avuto una riduzione leggermente inferiore.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024