News

Da agente patogeno a virus informatico: un malware che sfrutta la paura del Coronavirus

Come sempre, appena succede c’è una qualche situazione tragica, qualcosa arriva pronto ad approfittarne. È quello che sta succedendo con il coronavirus la cui paura sta facendo rivelare la bassezza di molte persone in giro per tutto il mondo. Tra le tante cose successe, qualcuno ha iniziato a mandare in giro email contenenti un virus informatico, un malware. Le mail in questione presentano come allegato diversi tipi di file, a volte pdf altre invece file mp4.

Non importa qualche sia il file in questione, il contenuto sarà sempre un malware bancario noto come Emotet. Quest’ultimo si conosceva già in precedenza, sta semplicemente venendo usato sfruttando la momentanea paura in merito al coronavirus. Quando il malware finisce sul dispositivo vittima allora inizia a cercare qualunque dato con informazioni bancarie. Lo scopo finale è ovviamente rubare soldi al malcapitato.

 

Coronavirus: un virus informatico

Per ora l’attacco sembra circoscritto al Giappone. Nel paese del sol levante alcuni utenti stanno venendo presi di mira con mail che sembrano arrivare da servizi di assistenza sociale. Probabilmente non ci vorrà molto prima di vedere questo genere di attacco anche da altre parti come in Europa e in Italia.

Il migliore modo per difendersi da questo genere di attacchi è ovviamente la precauzione di non scaricare file da mail che arrivano da indirizzi non conosciuti. Non ci vuole niente a controllare online se tale indirizzo è vero o se è invece solo una copertura. Ovviamente ci sono altri modi, ma questo è più semplice e immediato. È lo stesso principio che vale per le chiamate spam, basta cercare il numero online e trovate centinaia di risultati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024