News

Da agente patogeno a virus informatico: un malware che sfrutta la paura del Coronavirus

Come sempre, appena succede c’è una qualche situazione tragica, qualcosa arriva pronto ad approfittarne. È quello che sta succedendo con il coronavirus la cui paura sta facendo rivelare la bassezza di molte persone in giro per tutto il mondo. Tra le tante cose successe, qualcuno ha iniziato a mandare in giro email contenenti un virus informatico, un malware. Le mail in questione presentano come allegato diversi tipi di file, a volte pdf altre invece file mp4.

Non importa qualche sia il file in questione, il contenuto sarà sempre un malware bancario noto come Emotet. Quest’ultimo si conosceva già in precedenza, sta semplicemente venendo usato sfruttando la momentanea paura in merito al coronavirus. Quando il malware finisce sul dispositivo vittima allora inizia a cercare qualunque dato con informazioni bancarie. Lo scopo finale è ovviamente rubare soldi al malcapitato.

 

Coronavirus: un virus informatico

Per ora l’attacco sembra circoscritto al Giappone. Nel paese del sol levante alcuni utenti stanno venendo presi di mira con mail che sembrano arrivare da servizi di assistenza sociale. Probabilmente non ci vorrà molto prima di vedere questo genere di attacco anche da altre parti come in Europa e in Italia.

Il migliore modo per difendersi da questo genere di attacchi è ovviamente la precauzione di non scaricare file da mail che arrivano da indirizzi non conosciuti. Non ci vuole niente a controllare online se tale indirizzo è vero o se è invece solo una copertura. Ovviamente ci sono altri modi, ma questo è più semplice e immediato. È lo stesso principio che vale per le chiamate spam, basta cercare il numero online e trovate centinaia di risultati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024