News

Da agente patogeno a virus informatico: un malware che sfrutta la paura del Coronavirus

Come sempre, appena succede c’è una qualche situazione tragica, qualcosa arriva pronto ad approfittarne. È quello che sta succedendo con il coronavirus la cui paura sta facendo rivelare la bassezza di molte persone in giro per tutto il mondo. Tra le tante cose successe, qualcuno ha iniziato a mandare in giro email contenenti un virus informatico, un malware. Le mail in questione presentano come allegato diversi tipi di file, a volte pdf altre invece file mp4.

Non importa qualche sia il file in questione, il contenuto sarà sempre un malware bancario noto come Emotet. Quest’ultimo si conosceva già in precedenza, sta semplicemente venendo usato sfruttando la momentanea paura in merito al coronavirus. Quando il malware finisce sul dispositivo vittima allora inizia a cercare qualunque dato con informazioni bancarie. Lo scopo finale è ovviamente rubare soldi al malcapitato.

 

Coronavirus: un virus informatico

Per ora l’attacco sembra circoscritto al Giappone. Nel paese del sol levante alcuni utenti stanno venendo presi di mira con mail che sembrano arrivare da servizi di assistenza sociale. Probabilmente non ci vorrà molto prima di vedere questo genere di attacco anche da altre parti come in Europa e in Italia.

Il migliore modo per difendersi da questo genere di attacchi è ovviamente la precauzione di non scaricare file da mail che arrivano da indirizzi non conosciuti. Non ci vuole niente a controllare online se tale indirizzo è vero o se è invece solo una copertura. Ovviamente ci sono altri modi, ma questo è più semplice e immediato. È lo stesso principio che vale per le chiamate spam, basta cercare il numero online e trovate centinaia di risultati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025