News

Coronavirus, indossare una maschera per molto tempo è dannoso?

Il requisito di indossare maschere in pubblico per prevenire la diffusione del coronavirus potrebbe fare più male che bene alla salute delle persone?
Un neurochirurgo in pensione lo crede, indicando studi che hanno scoperto che indossare maschere per periodi prolungati può causare gravi effetti collaterali.

In un articolo pubblicato da Technocracy News, il dott. Russell Blaylock ha scritto che gli effetti collaterali dell’uso prolungato di una mascherina per il viso “possono variare dal mal di testa, all’aumentata resistenza delle vie aeree, all’accumulo di anidride carbonica, all’ipossia, fino alla grave minaccia alla vita. complicazioni”.

 

L’uso prolungato delle maschere per il coronavirus

Gli effetti collaterali differiscono tra maschere chirurgiche di stoffa o di carta e maschere respiratorie N95 perché l’N95, essendo un filtro più efficace, limita anche la respirazione in misura maggiore ed è quindi più comunemente associato al mal di testa, riporta Blaylock.

Ha evidenziato uno studio su 212 operatori sanitari a cui è stato chiesto di riferire sulla presenza di mal di testa durante l’uso della maschera N95, inclusa la durata del mal di testa, il tipo di mal di testa e se la persona aveva mal di testa preesistenti. Lo studio ha scoperto che circa un terzo dei lavoratori ha sviluppato mal di testa quando utilizzava la maschera N95, la maggior parte aveva mal di testa preesistenti che erano stati aggravati dall’uso della maschera e circa tre su cinque richiedevano antidolorifici per alleviare il mal di testa.

“È noto che la maschera N95, se indossata per ore, può ridurre l’ossigenazione del sangue fino al 20%”, ha scritto Blaylock. Questo, ha detto, “può portare a una perdita di conoscenza, come è accaduto al compagno sfortunato che guida da solo nella sua auto indossando una maschera N95, facendolo svenire, e facendo schiantare la sua auto e subire lesioni. Sono sicuro che abbiamo diversi casi di persone anziane o di qualsiasi persona con scarsa funzionalità polmonare che si spegne, colpendo la testa. Questo, ovviamente, può portare alla morte. “

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024