News

Coronavirus: quasi 100 morti in 24 ore e poco più di 2.000 contagi

Ancora una volta il numero di nuovi casi giornalieri di persone contagiate dal coronavirus è diminuito. Nelle scorse 24 ore sono stati segnalati 2077 casi che portano la conta totale a 45.188. Anche l’aumento del numero di morti è stato leggermente più basso rispetto all’aumento precedente anche se con una differenza così minima da non essere un dato significativo. I morti totali ufficiale attualmente sono 1.115. Le persone completamente guarite sono 4.850.

Fuori dalla Cina, principalmente nei paesi limitrofi, il numero di casi sta aumentando anche se non eccessivamente. Bisogna aspettare qualche giorno per capire se è un aumento controllabile o meno. Per esempio, Hong Kong è arrivata a 49 casi ufficiali e Singapore a 47. Un aumento significativo è avvenuto sempre sulla Diamond Princess, la nave da crociera ferma in Giappone. I casi totali attualmente sono 175. Nessuno dei 35 italiani passeggeri sembrano essere stati contagiati.

 

Il coronavirus: il ritorno al lavoro

Arrivano notizie in Cina di fabbriche che hanno finalmente riaperto nonostante il contagio non sembra essere stato contenuto. Il danno economico negli scorsi giorni è stato pesante, ma non è finito. Le fabbriche non torneranno a produrre a pieno regime ancora per un po’. Bisogna capire se questa necessità di tornare al lavoro porterà all’incremento dei casi nel paese, anche se molte delle società interessante hanno promesso misure stringenti in fatto di sicurezza.

Purtroppo tutt’ora, a settimane dai primi casi di contagio da coronavirus, non si capisce bene cosa stia succedendo all’interno della Cina, men che meno cosa sia successo in precedenza. Questi dati vanno presi per veri anche se ci sono diversi dubbi. In ogni caso, le diverse organizzazioni sparse per il mondo stanno lavorando senza sostanza per trovare dei rimedi efficaci e sicuri.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025