News

Coronavirus: il motivo dietro la continua mutazione del SARS-CoV-2

Un virus tende a mutare continuamente e questa è una cosa risaputa. Questo coronavirus ci ha invece colto alla sprovvista per la sua capacità di svolgere tale processo a una velocità impressionante. Nel giro di poco tempo nel mondo sono comparsi diversi ceppi anche abbastanza diversi l’uno dall’altro e quindi con peculiarità diversa, quello che era diventato più contagioso e quello più mortale.

Il coronavirus SARS-CoV-2, anche per questo motivo, è diventato un oggetto di studio importante e ora un team di ricerca si è cercato di capire il motivo dietro a tale capacità. È stato visto come riesce ad accumulare circa due mutazione ogni mese, un tasso impressionante. La principale motivazione sembra sia legata dal sistema di selezione naturale causato soprattutto dalla differenza tra popolazione vaccinata e non.

 

Coronavirus: la capacità di mutazione del SARS-CoV-2

Le parole dei ricercatori dietro lo studio: “Quello che stavamo vedendo con le varianti di SARS-CoV-2, in particolare le varianti preoccupanti, è che hanno subito molte più mutazioni di quanto ci aspetteremmo con il normale ritmo evolutivo di coronavirus simili. Il numero di mutazioni osservate in questi quattro COV è molto più alto di quanto ci si aspetterebbe in base alle stime filogenetiche del tasso evolutivo dei nucleotidi di SARS-CoV-2.”

Si tratta di una spiegazione che non rivela tutto, ma è abbastanza per sottolineare l’importanza di tenere sotto controllo costantemente questo coronavirus. L’analisi continua potrebbe aiutare di fatto a scoprire in anticipo il diffondersi di ceppi piuttosto di altri. Se al momento ce ne ricordiamo solo alcuni, Omicron o Delta per esempio, in realtà ce ne sono stati molti di più.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025