News

Coronavirus: a Napoli trattate due persone con farmaco per l’artrite reumatoide

Attuale non esiste un trattamento comune, valido e soprattutto efficace per trattare chi affetto dal coronavirus. Se è vero che oltre il 50% dei casi, in alcuni casi anche oltre l’80%, non mostrano sintomi, alcuni hanno invece bisogno di essere tenuti costantemente sotto osservazione. Vista la situazione, in tutto il mondo si va avanti a tentoni.

Qualcuno è stato curato con i farmaci per l’HIV, mentre a Napoli hanno provato a usare un farmaco specifico per l’artrite reumatoide su due pazienti. Il farmaco in questione si chiama tocilizumab e sembra stia avendo i suoi effetti, perlomeno in uno dei due pazienti. Ora bisogna capire se il merito è effettivamente del suddetto o se si tratta solo di un caso. L’idea di provare questa via arriva dalla Cina dove il farmaco è stato testato su 21 pazienti, sempre un gruppo troppo ristretto per essere considerato attendibile.

 

Coronavirus e trattamenti farmacologici

Le dichiarazioni rilasciate dalle autorità competenti: “La somministrazione, avvenuta nella giornata di sabato ed avviata per la prima volta in Italia, è stata possibile grazie a una stretta collaborazione tra il direttore della Uoc di Oncologia dell’Azienda ospedaliera dei Colli, Vincenzo Montesarchio. Già a distanza di 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo.”

“Nell’esperienza cinese sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati.  Ringraziamo tutto il personale delle strutture ospedaliere coinvolte che, con rapidità e grande preparazione, hanno attivato tutte le procedure necessarie per garantire ai pazienti ogni strada percorribile nel percorso terapeutico.”

Si spera ovviamente in un successo vista l’attuale situazione. I casi ufficiali in Italia sono ora 7.375 e ci si aspetta un ulteriore aumento nei prossimi giorni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024