News

Il coronavirus potrebbe arrivare direttamente al cervello passando dal naso

Secondo diverse autopsie fatte su persone decedute a causa del Covid-19, il coronavirus potrebbe arrivare al cervello tranquillamente passando tramite il naso. A pensarci potrebbe non essere così strano, ma anche se manca la conferma ufficiale, l’idea fa per certi versi paura in quanto il virus potrebbe intaccare il sistema nervoso.

Come detto, non è niente di ufficiale visto che il campione di autopsie era piccolo, solo 33. Questa teoria però si collega a molti sintomi causati dal Covid-19. Si tratta di una malattia che attacchi più organi e tra questi c’è il cervello. Molti pazienti presentano sintomi di natura neurologia che si spiegano facilmente con un attacco diretto a tale organo.

 

Coronavirus: l’attacco al cervello

Senza andare a nominare sintomi strani, anche solo la perdita dell’olfatto e del gusto sono collegati a un’infezione al cervello, oltre che all’affaticamento. Non è neanche il primo studio a raggiungere almeno parto di questa scoperta. Secondo un’altra ricerca, sono state trovate tracce dell’RNA del SARS-CoV-2 anche nel liquido spinale di pazienti Covid.

Normalmente il cervello ha una barriera efficace contro gli agenti estranei, la barriera emato-encefalica. A volte capita però che qualcosa di non dovuto passi, come appunto il SARS-CoV-2; solo un altro coronavirus è in grado di riuscirsi con questa facilità.

Per riuscire in questo utilizzano un metodo subdolo. Apparentemente proprio le proteine spike del virus sono in grado di infiammare la suddetta barriera, in particolare le cellule endoteliali rendendo questa struttura di difesa più vulnerabile. In sostanza, si tratta di un altro motivo da aggiungere alla lista per cui sarebbe meglio non sottovalutare questo coronavirus.

Ph. credit: News Medical

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024