News

Coronavirus: identificata una nuova variante in Giappone

Il Giappone negli ultimi giorni ha registrato un enorme aumento dei casi di contagio da coronavirus. Una settimana di nuovi record assoluti forse anche dovuti una nuova variante identificata di recente. Allo stato attuale sembra essere stata trovata solo in quattro viaggiatori provenienti dal Brasile e ben poco si sa.

Il ceppo in sé è abbastanza differente rispetto alla ben più famosa variante inglese e di quella sudafricana. Gli scienziati stanno già cercando di studiare il virus, soprattutto per capire se i vaccini sono a rischio di non essere più efficaci. Le parole del capo dell’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive: “Al momento, non ci sono prove che dimostrino che la nuova variante trovata in quelli provenienti dal Brasile è ad alto contenuto di contagiosità.”

 

Coronavirus: una nuova variante

Questa variante, che definire giapponese a questo punto sembra prematuro visto l’identificazione in viaggiatori brasiliani, non è l’unica arrivata nel paese. Precedentemente sono stati trovate alcune persone contagiate proprio dal ceppo inglese, il quale ricordiamo essere più contagioso di circa il 75% rispetto alla variante precedentemente più diffusa.

Il Brasile, al momento, sta vivendo una nuova ondata di contagi. Il paese rimane al terzo posto come numero di contagi assoluti. Si parla di più di 8 milioni di casi dall’inizio della pandemia, ma adesso sono 1 milione i casi apparentemente attivi. A livello di morti è il secondo paese a livello globale con oltre 200.000. Il Giappone invece ha registrato 286.752 casi totali con appena 4.044 morti. Un quadro molto migliore rispetto a tutti i paesi europei, ma che potrebbe evolvere in poco tempo.

Ph. credit: AA.com

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025