News

Coronavirus: identificata una nuova variante in Giappone

Il Giappone negli ultimi giorni ha registrato un enorme aumento dei casi di contagio da coronavirus. Una settimana di nuovi record assoluti forse anche dovuti una nuova variante identificata di recente. Allo stato attuale sembra essere stata trovata solo in quattro viaggiatori provenienti dal Brasile e ben poco si sa.

Il ceppo in sé è abbastanza differente rispetto alla ben più famosa variante inglese e di quella sudafricana. Gli scienziati stanno già cercando di studiare il virus, soprattutto per capire se i vaccini sono a rischio di non essere più efficaci. Le parole del capo dell’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive: “Al momento, non ci sono prove che dimostrino che la nuova variante trovata in quelli provenienti dal Brasile è ad alto contenuto di contagiosità.”

 

Coronavirus: una nuova variante

Questa variante, che definire giapponese a questo punto sembra prematuro visto l’identificazione in viaggiatori brasiliani, non è l’unica arrivata nel paese. Precedentemente sono stati trovate alcune persone contagiate proprio dal ceppo inglese, il quale ricordiamo essere più contagioso di circa il 75% rispetto alla variante precedentemente più diffusa.

Il Brasile, al momento, sta vivendo una nuova ondata di contagi. Il paese rimane al terzo posto come numero di contagi assoluti. Si parla di più di 8 milioni di casi dall’inizio della pandemia, ma adesso sono 1 milione i casi apparentemente attivi. A livello di morti è il secondo paese a livello globale con oltre 200.000. Il Giappone invece ha registrato 286.752 casi totali con appena 4.044 morti. Un quadro molto migliore rispetto a tutti i paesi europei, ma che potrebbe evolvere in poco tempo.

Ph. credit: AA.com

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025