News

Coronavirus: nuovo record di contagi nel Regno Unito

Il Regno Unito è il paese che ha vaccinato più persone dopo la Cina e gli Stati Uniti. Nonostante questo inizio però, in questi ultimi giorni ha registrato un numero altissimo di contagi battendo ogni record preesistente. Nella giornata di ieri, sabato 2 gennaio, sono stati segnalati più di 57.000 nuovi casi.

Il motivo dietro questo aumento così repentino è legato alla variante di coronavirus scoperta nel sud di Londra. Nonostante fosse stato identificato già a settembre, solo verso dicembre si è diffuso ampiamente. A causa di questa situazione, il governo ha dovuto dare vita a nuovi lockdown localizzati.

Uno dei punti più cruciali rimane la scuola, come in altri paesi tra cui il nostro. Il governo vorrebbe ritardare la riapertura delle scuole proprio di Londra e dei dintorni, ma alcuni vogliono la chiusura generale nel paese visto l’altro rischio. A complicare la situazione ci sono gli ospedali quasi al collasso per via di tutte le nuove ospedalizzazioni.

 

Coronavirus: vaccini e nuovi contagi

Nonostante il ritmo con cui il Regno Unito sta vaccinando le persone, per poter uscire dall’emergenza ci vorrà ancora molto. Presto dovrebbe arrivare le dosi fornite da AstraZeneca sul vaccino sviluppato in collaborazione con i ricercatori di Oxford. Con quest’ultime il paese spera di raggiungere in tempi brevi un’immunità generale della popoalzione.

Con il rateo attuale di diffusione del virus risulta impossibile immaginare di allentare le misure restrittive. Solo i vaccini possono andare a risolvere la situazione così da permettere il ritorno alla normalità e questo vale anche per tutti gli altri paesi.

Ph. credit: The Guardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024