News

Coronavirus: la placenta è un bersaglio ad alto rischio

Durante queste due anni di pandemia ci si è più volte soffermati sul rischio del coronavirus rispetto alle donne in attesa di un bambino. Considerando che l’agente patogeno in questione è in grado di attaccare diversi tessuti, il rischio è alto. Per questo motivo si è molto spinto per i vaccini anche per questi soggetti. Una nuova ricerca ribadisce la necessità di correre ai ripari.

Secondo un nuovo studio, il coronavirus ha la capacità di attaccare la placenta e distruggerla. Questo attacco comporta di fatto una nascita prematura che a seconda del mese di attesa vuol dire uccidere il bambino. In casi più avanzati vuol dire danneggiarlo con problemi importanti durante lo sviluppo. I risultati arrivano dopo l’analisi di diversi neonati morti a causa di gravidanze con Covid-19.

 

Coronavirus: il pericoloso per le donne incinte

Tra le varie varianti di coronavirus la Delta sembra essere quella più aggressiva da questo punto di vista. Di fatto a seguito di questo studio i ricercatori suggeriscono con ancora più forza l’importanza di farsi vaccinare contro tale malattie per evitare di correre rischi inutili. Andando avanti con lo studio hanno anche cercato di capire il motivo dietro a questo forte rischio di mortalità nei feti.

Si è visto come il problema sia legato alla placenta e a come venga letteralmente distrutta dal virus. Nella maggior parte dei casi il tessuto era morto e non poteva più svolgere il compito di protezione. Il coronavirus con molta probabilità si è mosso attraverso il circolo sanguigno fino ad arrivare a tale organo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024