News

Coronavirus: la placenta è un bersaglio ad alto rischio

Durante queste due anni di pandemia ci si è più volte soffermati sul rischio del coronavirus rispetto alle donne in attesa di un bambino. Considerando che l’agente patogeno in questione è in grado di attaccare diversi tessuti, il rischio è alto. Per questo motivo si è molto spinto per i vaccini anche per questi soggetti. Una nuova ricerca ribadisce la necessità di correre ai ripari.

Secondo un nuovo studio, il coronavirus ha la capacità di attaccare la placenta e distruggerla. Questo attacco comporta di fatto una nascita prematura che a seconda del mese di attesa vuol dire uccidere il bambino. In casi più avanzati vuol dire danneggiarlo con problemi importanti durante lo sviluppo. I risultati arrivano dopo l’analisi di diversi neonati morti a causa di gravidanze con Covid-19.

 

Coronavirus: il pericoloso per le donne incinte

Tra le varie varianti di coronavirus la Delta sembra essere quella più aggressiva da questo punto di vista. Di fatto a seguito di questo studio i ricercatori suggeriscono con ancora più forza l’importanza di farsi vaccinare contro tale malattie per evitare di correre rischi inutili. Andando avanti con lo studio hanno anche cercato di capire il motivo dietro a questo forte rischio di mortalità nei feti.

Si è visto come il problema sia legato alla placenta e a come venga letteralmente distrutta dal virus. Nella maggior parte dei casi il tessuto era morto e non poteva più svolgere il compito di protezione. Il coronavirus con molta probabilità si è mosso attraverso il circolo sanguigno fino ad arrivare a tale organo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese di ottobre.…

1 Ottobre 2024

Una Startup Vuole Ricongelare l’Artico con un Ambizioso Progetto di Geoingegneria

Una startup britannica, Real Ice, ha ideato un piano ambizioso per contrastare il drammatico scioglimento del ghiaccio marino artico, un…

1 Ottobre 2024

Psilocibina: una nuova speranza nel trattamento del disturbo dismorfico corporeo

Negli ultimi anni, la psilocibina, il principio attivo presente in alcuni funghi allucinogeni, è emersa come un potenziale trattamento per…

1 Ottobre 2024

Cura per il PTSD: la stimolazione cerebrale profonda rivoluziona il trattamento

Recentemente, la ricerca nel campo delle neuroscienze ha portato alla scoperta di un nuovo bersaglio di stimolazione cerebrale che potrebbe…

30 Settembre 2024

Esposizione chimica e pubertà precoce nelle ragazze: cause, rischi e prevenzione

La pubertà precoce è un fenomeno complesso che si verifica quando i segni dello sviluppo sessuale, come la crescita del…

30 Settembre 2024