News

Coronavirus, ragazza statunitense crea delle mascherine per i sordi

Una studentessa del Kentucky, Ashley Lawrence, ha progettato delle mascherine dove è visibile la bocca, ideale per aiutare la comunità dei sordi e degli ipoudenti durante questo periodo di coronavirus. Lei e sua madre si applicano numerose ore al giorno per creare queste mascherine che poi verranno spedite in tutte le città statunitensi.

Protezioni di questo tipo esistono già”, spiega la 21enne, “sono fatte con il tessuto usato per le mascherine chirurgiche e hanno un pezzo di carta trasparente. Tuttavia, proprio come le normali protezioni, anche queste sono diventate difficili da trovare oggi”.

 

Le mascherine per sordi durante il coronavirus

L’idea della giovane studentessa è scattata quando ha visto video di amici suoi su Facebook che si facevano le mascherine da soli, visto che ce ne sono sempre meno a disposizione in giro.

“Ho modificato il modello per essere adattato a coloro che leggono le labbra o che, durante la comunicazione con la lingua dei segni, si affidano alle espressioni facciali per comprendere significati e intenzioni. Le espressioni facciali fanno parte della grammatica della lingua dei segni, come anche il labiale. Si perdono informazioni se non si può vedere il volto”.

Questa tipologia di mascherina permetterà così di comunicare ai sordi ed anche leggere il labiale, che per queste persone è fondamentale nel linguaggio. Ovviamente, per continuare a fare ciò, servirà molto tessuto e materiale e perciò Ashley Lawrence ha recentemente aperto una donazione aperta su GoFund, dove tutti possono contribuire per aiutarla anche con piccole cifre in questo bellissimo gesto.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024