News

Coronavirus: nel Regno Unito si parla con più insistenza di reinfenzioni

Gli esperti sanitari che stanno consigliando il governo del Regno Unito durante questa emergenza hanno avvertito che ci si aspettano più reinfezioni da qui in avanti. Il virus si sta diffondendo sempre di più e quello che si sa sull’immunità al momento lascia troppi dubbi. Secondo i ricercatori della Genomics UK Consortium infatti, non al momento chiaro quando le persone risultano essere protette in seguito a un precedente contagio.

Quello che si conosce su altri coronavirus, questo nello specifico si chiama SARS-CoV-2, fa capire che l’evoluzione degli stessi rende impossibilità un’immunità di gregge e o un’immunità a lungo termine. Il tempo medio di reinfezione di questo virus è di sei mesi e considerando quando i primi contagi sono stati dichiarati ufficiali, questo tempo è già passato da diverse settimane.

 

Coronavirus: i casi di reinfezione

Ormai sono diversi i casi di reinfezione che si sono verificati in giro per il mondo, ma ancora poco si conosce. Un punto importante che è stato sottolineato è il fatto che queste persone rappresentano comunque un rischio per la salute pubblica in quanto possono essere comunque un veicolo per il virus. In sostanza, queste eventualità rendono ancora più difficile tenere sotto controllo la situazione.

Sono state segnalate apparentemente almeno due dozzine di casi del genere, ma si ritiene che il numero sia in realtà molto più alto; la maggior parte di questi non viene in realtà registrato. Il discorso è che sembra che i casi di reinfezione siano meno virali dei primi casi e questo da un falso senso di sicurezza.

Ph credit: Alberto Pizzoli

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024