News

Coronavirus, rilevata una tipologia in Malesia trasmessa forse dai cani

Per molti scienziati le epidemie di Coronavirus non sono eventi rari e probabilmente si verificheranno ogni dieci anni circa. Riguardo ciò, gli esperti riferiscono di aver scoperto quello che potrebbe essere l’ultimo coronavirus a passare dagli animali alle persone. E proviene da una fonte sorprendente: i cani.

Quando la pandemia di Covid-19 è esplosa per la prima volta, il dottor Gregory Gray ha iniziato a chiedersi se potessero esserci altri coronavirus là fuori che già facevano ammalare le persone e minacciavano di innescare un’altra epidemia. “La diagnostica è molto specifica. Generalmente si concentrano sui virus conosciuti”, dice Gray.

 

Il coronavirus in Malesia con i cani come possibile fonte

Un recente studio, però, sembra evidenziare ciò che il dottor Gray cercava. I campioni provenivano da pazienti di un ospedale del Sarawak, in Malesia, prelevati nel 2017 e nel 2018. “Si trattava di tamponi nasali profondi, come i medici raccolgono con i pazienti da Covid-19”, afferma Gray. I pazienti avevano quella che sembrava una normale polmonite. Ma in otto dei 301 campioni testati, ovvero il 2,7%, le vie respiratorie superiori dei pazienti erano state infettate da un nuovo coronavirus canino, cioè un virus del cane.

“Questa è una prevalenza piuttosto alta di un [nuovo] virus”, dice Gray. “È notevole, ti chiedi sempre se ci fosse un problema in laboratorio”, dice. Con un sacco di virus a portata di mano, il gruppo di esperti ha decodificato con successo il suo genoma. Dalle sequenze geniche del virus, ha potuto vedere che il virus aveva probabilmente infettato gatti e maiali a un certo punto. Ma probabilmente è passato direttamente dai cani alle persone. “La maggior parte del genoma era il coronavirus canino”, dice.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025