News

Coronavirus: più morti della SARS e quasi cinque volte i contagi totali

La conta delle persone contagiate da coronavirus ha raggiunto i 37.555, quasi 3.000 in più rispetto a ieri; in realtà è uno degli aumenti più bassi delle settimana. Allo stesso tempo però il numero di morti giornaliero è stato il più alto mai registrato. In 24 ore il numero è aumentato di 89 raggiungendo gli 813 in totale. Le persone totalmente guarite sono arrivate a 2.729. Come sempre ormai, fidarsi del numeri ufficiali è una questione di punti di vista.

Sulla nave da crociera in quarantena in Giappone il numero è salito di altri 3 arrivando a 64. I passeggeri sono più di 2.500 e per scoprire la reale entità del contagio sulla nave bisognerà aspettare una decina di giorni. Singapore ha registrato invece un aumento di 10 casi, un numero piccolo, ma è il 33% rispetto ai casi totali. È il secondo paese con più casi, 40, dopo la Cina e i suoi 37.199 contagi.

 

Il coronavirus e la SARS

Il numero di contagi rispetto alla SARS è ormai diversi giorni che è stato superato. Il virus di quest’ultimo è stato riscontrato in 8.096 casi ufficiali. Per quanto riguarda i morti, sono stati superati anche questi, seppur di pochi. La SARS ha fatto 774 morti, un tasso di mortalità del 9,6% mentre il 2019-nCoV ha un tasso del 2,1% circa.

I casi in Europa continuano a rimanere stabili eccetto per la Francia che li ha quasi duplicati passando da 6 a 11. La Germania continua a essere il paese con più casi ovvero 14. L’Italia rimane a 3 con un italiano e i due turisti cinesi. Molti dei nuovi casi sono anche dovuti al rientro nei vari paesi dei cittadini precedentemente bloccati in Cina.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024