News

Coronavirus: scienziati al lavoro per studiare il ceppo dei visoni

Se l’attuale emergenza dovuta alla pandemia da coronavirus non fosse abbastanza, ecco che si è presentato un altro problema e non di poco conto. Ormai lo sappiamo tutti che gli allevamenti di visoni sono un rischio per il fatto che questi animali sono suscettibili al virus. In Danimarca, in diversi di questi posti, è stato individuato un nuovo ceppo chiamato cluster cinque. Fa paura.

Il motivo della paura è dovuta al fatto che presenta quattro mutazioni separate alla proteina spike, quella usata dal SARS-CoV-2 per penetrare le nostre cellule. Diverse centinaia di persone in Danimarca settentrionale sono state contagiate e ora i ricercatori stanno cercando di scoprire di più.

Quello che finora è venuto a galla è il fatto che gli anticorpi delle persone prima infettate dai ceppi di coronavirus che conosciamo sono risultati essere meno efficaci nel contrastare quello nuovo. Questo è un rischio anche perché ha il potenziale di rendere meno utili i futuri vaccini.

 

Coronavirus: il nuovo ceppo

Nello specifico, alcuni ricercatori britannici stanno cercando di fare di tutto per mettere le mani su dei campioni del nuovo ceppo. Vogliono condurre diversi esperimenti per cercare di capire quando può essere pericoloso, soprattutto sfruttando proprio gli anticorpi di chi ha già visto entrare nel proprio corpo il coronavirus.

Le parole di Francois Balloux, direttore dell’Istituto di genetica dell’UCL: “Non credo proprio che dovremmo essere particolarmente preoccupati per loro. Ci sono molte altre mutazioni non acquisite nel visone che sono più preoccupanti in termini di fuga del vaccino. Stiamo lavorando a stretto contatto con i partner internazionali per comprendere la situazione in Danimarca e continuiamo a tenere sotto controllo la situazione.”

Ph. credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025