News

Coronavirus: scoperto un nuovo sintomo chiave nelle persone anziane contagiate

Ogni settimana, per non dire ogni giorno, si scoprono nuove cose sul coronavirus e sulla malattia che può far insorgere, il Covid-19. Tra i sintomi che quest’ultimo fa comparire ce n’è uno nuovo e particolare che sembra colpire soltanto le persone più anziane e più fragili. Si tratta di un disturbo psicologico ovvero il delirio, “uno stato di confusione acuta associato anche a un rischio più elevato di malattie gravi e la morte”.

Ad arrivare a questo risultato ci ha pensato il team di ricercatori guidati dalla dottoressa Rose Penfold. Gli esperti hanno preso in esame delle persone anziane sopra i 65 anni e sono stati divisi in due gruppi, 322 per il primo e 535 per il secondo. I primi erano già ricoverati in ospedale per Covid-19, i secondi avevano ricevuto un test positivo invece.

 

Coronavirus: il delirio

Secondo lo studio, le persone anziane ricoverate che erano state classificare come fragili secondo un scala standard, presentavano con maggiore incidenza il sintomo del delirio. Le persone della stessa età che invece non erano considerati tali, per diversi motivi, avevano un incidenza di molto più bassa. Lo stesso è stato visto con il secondo gruppo di anziani; il tasso di incidenza per quest’ultimi era di 18,9%.

Le parole dell’autrice dello studio: “Le persone anziane e fragili corrono un rischio maggiore di contrarre il Covid-19 rispetto a quelle più in forma, e i nostri risultati mostrano che il delirio è un sintomo chiave in questo gruppo. Medici e assistenti dovrebbero prestare attenzione a eventuali cambiamenti nello stato mentale nelle persone anziane, come confusione o comportamenti strani, e fai attenzione al fatto che questo potrebbe essere un segno precoce di infezione da coronavirus.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024