News

Coronavirus: comparso un sintomo strano, erezioni maschili lunghe diverse ore

In Francia è stato ricoverato un uomo in una condizione strana. Soffriva di priapismo, il termine scientifico per indicare erezioni lunghe diverse ore. Secondo i medici che l’hanno preso in carico, sia tratterebbe di un sintomo anomalo del coronavirus causato da dei coaguli di sangue. Ovviamente la certezza non c’è, ma è iniziato un piccolo studio per determinarlo.

Le parole dei medici che hanno preso in carico il paziente: “La presentazione clinica e di laboratorio nel nostro paziente suggerisce fortemente il priapismo correlato all’infezione da SARS-CoV-2. Questa emergenza medica dovrebbe essere riconosciuta dagli operatori sanitari e trattata prontamente per prevenire complicazioni funzionali immediate e croniche”.

Per quanto riguarda i coaguli di sangue, non è una novità nei pazienti con Covid-19. Molti pazienti in terapia intensive hanno presentato tale sintomo che a sua volta ne ha causati altri che solo all’apparenza non sembrano avere niente a che fare con la malattia, come infarti, ictus o eruzioni cutanee.

 

Coronavirus: un sintomo particolare

Nel prelevare un campione di sangue dal pene dell’uomo, sono stati visti proprio dei coaguli di sangue scuro con elevata anidride carbonica. “Quando il sangue rimane nello stesso posto e non può tornare ai polmoni, si esaurisce di ossigeno e si carica sempre più di anidride carbonica. Sebbene gli argomenti a sostegno di un nesso causale tra COVID-19 e il priapismo siano molto forti nel nostro caso, le segnalazioni di ulteriori casi rafforzerebbero le prove. Un trattamento rapido per il priapismo è di solito necessario per prevenire danni ai tessuti che potrebbero causare l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024