Secondo un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori della Harvard Medical School e della Boston University of Public Health sta suggerendo il coronavirus girava a Wuhan già ad agosto del 2019, data che sembra combaciare con stime di precedenti ricerche. Un’ipotesi che si basa su dati particolari, immagini satellitari dei parcheggi fuori i principali centri ospedalieri della città oltre che i dati dei motori di ricerca.
Per quanto riguarda gli ospedali, le immagini mostrano un incremento notevole dei veicoli parcheggiati. Questa anomalia è partita verso ad agosto e ha continuato fino a dicembre. Un dato particolare che dalla Cina viene definito assurdo, ma non è l’unico.
L’altro aspetto analizzato sono le ricerche online. Su uno dei motori di ricerca cinesi, Baidu, sono aumentate le ricerche di parole come tosse e diarrea. Questo è avvenuto tre settimane prima dei primi casi di coronavirus confermati. Anche qui, dati particolari, ma le cui tempistiche sono abbastanza sospette.
Le parole dei ricercatori di Harvard: “L’aumento del traffico ospedaliero e i dati di ricerca dei sintomi a Wuhan hanno preceduto l’inizio documentato della pandemia di Sars-CoV-2 nel dicembre 2019. Ad agosto, identifichiamo un aumento unico delle ricerche sulla diarrea che non è stato visto nelle precedenti stagioni influenzali o rispecchiato nei dati di ricerca sulla tosse.”
La risposta della Cina, più precisamente del ministero degli Esteri cinese: “Penso che sia assurdo, in realtà estremamente assurdo, trarre questo tipo di conclusione sulla base di osservazioni superficiali come il volume del traffico.”
La conseguente dichiarazione dei ricercatori: “Le nostre prove supportano altri lavori recenti che dimostrano che l’emergenza è avvenuta prima dell’identificazione nel mercato del pesce di Huanan. Questi risultati confermano anche l’ipotesi che il virus sia emerso naturalmente nella Cina meridionale e che potenzialmente fosse già in circolazione al momento del cluster di Wuhan.”
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…