Secondo un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori della Harvard Medical School e della Boston University of Public Health sta suggerendo il coronavirus girava a Wuhan già ad agosto del 2019, data che sembra combaciare con stime di precedenti ricerche. Un’ipotesi che si basa su dati particolari, immagini satellitari dei parcheggi fuori i principali centri ospedalieri della città oltre che i dati dei motori di ricerca.
Per quanto riguarda gli ospedali, le immagini mostrano un incremento notevole dei veicoli parcheggiati. Questa anomalia è partita verso ad agosto e ha continuato fino a dicembre. Un dato particolare che dalla Cina viene definito assurdo, ma non è l’unico.
L’altro aspetto analizzato sono le ricerche online. Su uno dei motori di ricerca cinesi, Baidu, sono aumentate le ricerche di parole come tosse e diarrea. Questo è avvenuto tre settimane prima dei primi casi di coronavirus confermati. Anche qui, dati particolari, ma le cui tempistiche sono abbastanza sospette.
Le parole dei ricercatori di Harvard: “L’aumento del traffico ospedaliero e i dati di ricerca dei sintomi a Wuhan hanno preceduto l’inizio documentato della pandemia di Sars-CoV-2 nel dicembre 2019. Ad agosto, identifichiamo un aumento unico delle ricerche sulla diarrea che non è stato visto nelle precedenti stagioni influenzali o rispecchiato nei dati di ricerca sulla tosse.”
La risposta della Cina, più precisamente del ministero degli Esteri cinese: “Penso che sia assurdo, in realtà estremamente assurdo, trarre questo tipo di conclusione sulla base di osservazioni superficiali come il volume del traffico.”
La conseguente dichiarazione dei ricercatori: “Le nostre prove supportano altri lavori recenti che dimostrano che l’emergenza è avvenuta prima dell’identificazione nel mercato del pesce di Huanan. Questi risultati confermano anche l’ipotesi che il virus sia emerso naturalmente nella Cina meridionale e che potenzialmente fosse già in circolazione al momento del cluster di Wuhan.”
Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…
E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…
Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…
Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…
Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…
DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…