News

Coronavirus: una tigre di uno zoo del Bronx è risultata positiva al virus

A sottolineare quello che si sta dicendo da diverse settimane, i felini sembrano essere particolarmente più suscettibili al nuovo coronavirus che ha ormai infettato tutti i paesi del mondo. Il SARS-CoV-2 è riuscito a contagiare anche una tigre malese di 4 anni di uno zoo del Bronx, il primo grande felino con il Covid-19, almeno ufficialmente.

Il contagio è avvenuto da trasmissione da un uomo, in questo caso uno dei custodi dello zoo che risultava asintomatico. Il tampone per il coronavirus è stato fatto non solo a questa tigre, il cui nome è Nadia, ma anche ad altre cinque tigri e leoni dello stesso zoo. Non sembrano esserci altre positività.

La scelta di fare un tampone a questi grossi felini è stata presa dopo che tutti questi avevano mostrato sintomi di malattie respiratorie, più precisamente perdita di appetito e tosse secca. Detto questo, non sembrano essere in pericolo e sono comunque sottoposte a cure da parte dei veterinari.

 

Coronavirus e animali

Le parole di uno degli esperti dello zoo: “Sebbene abbiano sperimentato una diminuzione dell’appetito, i gatti dello zoo del Bronx stanno andando bene anche sotto cure veterinarie e sono brillanti, vigili e interattivi con i loro custodi. Non è noto come questa malattia si svilupperà nei grandi gatti poiché diverse specie possono reagire in modo diverso alle nuove infezioni, ma continueremo a monitorarle attentamente e ad anticipare i recuperi completi”.

Nessun altro animale mostra sintomi del Covid-19 e lo zoo è stato chiuso al pubblico il 16 marzo. I dipendenti che devono badare agli animali stanno prendendo tutte le precauzioni necessarie per se stessi e per proteggere gli animali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More