News

Coronavirus: il tipo di sangue potrebbe determinare la gravità dei sintomi

Questo coronavirus e la malattia che porta, il Covid-19, sono ancora un frutto recente della natura. I ricercatori e gli esperti medici stanno cercando di scoprire sempre nuove informazioni, su come si muove il SARS-Cov-2 e su cosa potrebbe aumentare i rischi di contagio o di sviluppare la patologia. Un nuovo studio indica, per esempio, che il tipo di sangue di una persona può fare la differenza.

Ovviamente, come in molte ricerche del genere, si fa più che altro riferimento ai geni. Ci sono dei geni che rendono una persona più predisposta o meno a una malattia. In questo caso, si è visto che i geni dei gruppi sanguigni hanno un peso specifico nello sviluppo dei sintomi.

I pazienti con il sangue di tipo A hanno il 50% di finire per aver bisogno di ossigeno e quindi di essere attaccati a un ventilatore polmonare. Al contrario, il tipo 0 risulta essere quello più protetto da un esacerbazione dei sintomi.

 

Coronavirus: il sangue fa la differenza

Per arrivare a questo scoperta, sono stati esaminati i campioni di sangue di 1.1610 pazienti arrivati da diversi parti di Europa: Germania, Italia, Spagna e Norvegia. Tutti questi avevano in comune la necessità di essere attaccati a un ventilatore. In aggiunta, sono arrivati i campioni di altre 2.205 che però non erano state infettate dal coronavirus.

Analizzando le differenze tra i geni dei due gruppi, ma soprattutto i punti in comune, si è vista questa disparità tra il gruppo di tipo A e il tipo 0 nell’affrontare il coronavirus. Questa scoperta, che comunque va approfondita, potrebbe portare alla nascita di test specifici che potrebbe dire se una persona rischia di sviluppare sintomi gravi o meno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024