News

Il coronavirus sarebbe stato trasmesso all’uomo tra il 20 e il 25 novembre

Secondo una ricerca italiana che ha ricostruito una delle mutazioni genetiche del coronavirus, il contagio del paziente zero sarebbe avvenuto tra il 20 e il 25 novembre, molto prima rispetto all’allarme lanciato dalle autorità cinesi e internazionali. Più precisamente, prendendo in esame le sequenze genetiche del virus delle forme presenti in Cina, i ricercatori italiani sono riusciti a scoprire un tassello importante.

Quest’ultimi hanno individuato la mutazione che ha permesso all’agente patogeno di passare dagli animali, in questo caso i pipistrelli, all’uomo. Tale passaggio è stato permesso dal cambiamento avvenuto in due proteine specifiche, due proteine strutturali insieme a un terza di superficie, la spike ovvero quella che permette al virus di poter infettare gli altri corpi.

 

L’arrivo del coronavirus

Le parole di Massimo Ciccozzi, autore dello studio che ha scoperto tutto questo: “E’ stato un cambiamento decisivo, una mutazione molto particolare avvenuta fra il 20 e il 25 novembre. Il Covid-19 muta in continuazione e cerca di cambiare aspetto per essere in equilibrio con il sistema immunitario ospite. E’ stata la mutazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie. E’ una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del virus e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall’animale all’uomo, innescando l’epidemia umana”.

Questa proteina dovrebbe aiutare le altre ricerche sul virus, ma più di tutto mette in chiaro un aspetto che già si sapeva. Le autorità di tutto il mondo si sono mosse tardi rispetto all’avanzata del virus e si poteva fare ben poche per mitigare il contagio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024