News

Il coronavirus sarebbe stato trasmesso all’uomo tra il 20 e il 25 novembre

Secondo una ricerca italiana che ha ricostruito una delle mutazioni genetiche del coronavirus, il contagio del paziente zero sarebbe avvenuto tra il 20 e il 25 novembre, molto prima rispetto all’allarme lanciato dalle autorità cinesi e internazionali. Più precisamente, prendendo in esame le sequenze genetiche del virus delle forme presenti in Cina, i ricercatori italiani sono riusciti a scoprire un tassello importante.

Quest’ultimi hanno individuato la mutazione che ha permesso all’agente patogeno di passare dagli animali, in questo caso i pipistrelli, all’uomo. Tale passaggio è stato permesso dal cambiamento avvenuto in due proteine specifiche, due proteine strutturali insieme a un terza di superficie, la spike ovvero quella che permette al virus di poter infettare gli altri corpi.

 

L’arrivo del coronavirus

Le parole di Massimo Ciccozzi, autore dello studio che ha scoperto tutto questo: “E’ stato un cambiamento decisivo, una mutazione molto particolare avvenuta fra il 20 e il 25 novembre. Il Covid-19 muta in continuazione e cerca di cambiare aspetto per essere in equilibrio con il sistema immunitario ospite. E’ stata la mutazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie. E’ una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del virus e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall’animale all’uomo, innescando l’epidemia umana”.

Questa proteina dovrebbe aiutare le altre ricerche sul virus, ma più di tutto mette in chiaro un aspetto che già si sapeva. Le autorità di tutto il mondo si sono mosse tardi rispetto all’avanzata del virus e si poteva fare ben poche per mitigare il contagio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024