News

Coronavirus, trovate prime tracce del virus in spiaggia, a Minnesota

Gli scienziati hanno trovato per la prima volta un “livello rilevabile” del nuovo coronavirus in campioni d’acqua di spiaggia. Un team della University of Minnesota Medical School ha raccolto l’acqua ogni fine settimana da otto spiagge nello Stato a partire dal 4 luglio. Quattro di loro, Brighton Beach, 42nd Avenue East Beach, Franklin Park Beach e Lief Erickson Park Beach, avevano tracce di SARS-CoV-2 nell’acqua, durante i fine settimana dell’11 e del 18 settembre, i più affollati.

 

La presenza del coronavirus nell’acqua

Sebbene non ci siano prove che il virus possa essere trasmesso attraverso l’acqua del lago o della spiaggia, potrebbe contenere indizi su come il virus si è diffuso nella comunità. Secondo una dichiarazione della University of Minnesota Medical School di Duluth, i ricercatori hanno trovato tra 100 e 1.000 copie del virus per litro. Questo è circa 10.000 volte inferiore ai livelli trovati nelle acque reflue, che è l’acqua della toilette che viaggia attraverso un sistema di drenaggio fino a un impianto di trattamento.

Il dottor Richard Melvin, assistente professore presso la Facoltà di Medicina di Duluth, ha detto a KARE 11 che crede che i nuotatori stiano trasferendo il virus nell’acqua della spiaggia. Ha detto, inoltre, che le persone infette da Covid-19 possono diffondere il virus nelle feci fino a un mese dopo la scomparsa dei sintomi. “È noto che le spiagge possono essere contaminate dalla materia fecale a causa dell’attività umana”, ha detto Melvin alla in un notiziario. “È anche possibile che il virus, se le persone stanno perdendo peli, potrebbe finire [anche] nell’acqua sulla spiaggia.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024