News

Coronavirus, dall’Umbria arriva il nuovo robot per sanificare i locali

Due geni dall’Umbria hanno realizzato in appena due mesi un robot mobile per la sanificazione dei locali. Il dispositivo giocherà un ruolo importante contro la lotta al Coronavirus che ancora minaccia il nostro pianeta. Gli autori di quest’invenzione tutta italiana è ad opera di due ingegneri di Città di Castello, Giancarlo Caldari, 58 anni e Giovanni Giogli, 60 anni.

Titolari della Futura Engineering SRL, azienda con esperienza pluridecennale nella robotica e automazione industriale, i due sono gli autori del robot Futura Steryl King. L’innovativo marchingegno è il primo di questo genere prodotto in Italia e il prototipo è già pronto per entrare in produzione ed essere utilizzato.

Come funziona il robot italiano realizzato in Umbria?

Il robot è capace di spostarsi all’interno di locali pubblici o privati. Dal settore sanitario ad uffici o aziende, Futura è in grado di sanificare ogni ambiente grazie alle sue lampade portatili che generano luci UVC. In sostanza i batteri su superfici e oggetti vengono annientati grazie alla disinfezione basata sulla luce ultravioletta.

La luce UV è invisibile all’occhio umano e comprende tre diverse bande di frequenza: UVA, UVB e UVC. La radiazione nella banda degli UVC è in grado di annientare il DNA dei patogeni tra cui batteri, muffe, alghe e organismi monocellulari. Lo stesso Coronavirus grazie a questi raggi perde la sua capacità di infettare la cellula umana diventando pressoché innocuo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025