News

Coronavirus: con i vaccini quasi pronti ecco i prossimi passi

Ormai sembra sempre più certo che i primi vaccini ufficiali contro il coronavirus potrebbero arrivare a breve, anche prima di natale. Ovviamente il loro arrivo non comporterà un ritorno alla normalità visto che le prime dose sono poche e sono riservate agli operatori sanitari. In ogni caso i primi dovrebbero essere quelli di Pfizer / BioNTech e Moderna.

Anche se gli studi hanno quasi raggiunto la fase finale, quella di analisi dei dati rispetto alle sperimentazione, per il loro arrivo mancano ancora fasi importanti. Prima di tutto, i diversi organi preposti devono approvare l’uso dei vaccini. Negli Stati Uniti potrebbe già arrivare a dicembre tramite la Food and Drug Administration.

La seconda fase importante è quella della logistica, del trasporto e della distribuzione. Si tratta del passaggio più delicato visto a quello che serve per conservare le singole dosi di vaccini. Temperature molto basse non facilmente ottenibili.

 

Coronavirus la sfida per la distribuzione dei vaccini

Se l’approvazione è prevista per i primi di dicembre. In realtà, un numero non ancora specificato di dosi sono già pronto in quanto i produttori le hanno iniziato a pepare ben prima della fine dell’iter di sperimentazione, una scommessa atta a ridurre il tempo previsto in caso di successo. In sostanza, appena avverrà l’approvazione la distribuzione può iniziare subito.

Proprio per questo motivo, Pfizer ha già iniziato con un programma pilota per capire come fare. L’idea è di distribuire le dosi in contenitori riempiti di ghiaccio secco in grado di mantenere i -70° per una quindicina di giorni. Questo vale per la prima tornata, per la seconda prevista nei primi mesi del 2021 ci vorrà di più.

Ph. credit: EuroGamer

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024