News

Coronavirus: aumentano le speranze per l’arrivo di un vaccino

Il mondo intero sta aspettando un vaccino contro questo coronavirus. Se nelle scorse settimane l’attenzione in merito si era anche abbastanza spenta, l’aumento esponenziale dei contagi ha stravolto di nuovo tutto. L’attesa è sempre più pesante, ma ci sono nuove speranze per vedere l’arrivo di almeno un vaccino entro la fine dell’anno, o perlomeno la sua approvazione.

Le parole del vice primo ministro irlandese, Leo Varadkar: “Sono sempre più ottimista, come lo è il governo, sul fatto che vedremo un vaccino approvato nei prossimi due mesi e che nella prima metà o nel primo trimestre del prossimo anno sarà possibile iniziare a vaccinare le persone più a rischio.”

Questa notizia arriva in seguito a una comunicazione particolare avvenuta nel sistema sanitario nazionale del Regno Unito. Apparentemente, entro poche settimane partirà un programma di vaccinazione per il personale ospedaliero che si occupa in prima linea di combattere la pandemia.

 

Coronavirus: l’arrivo di un vaccino

Le parole di Anthony Fauci, l’esperto statunitense di malattie infettive:

“Sapremo se un vaccino è sicuro ed efficace entro la fine di novembre, l’inizio di dicembre. La domanda è: una volta che hai un vaccino sicuro ed efficace, o più di uno, come puoi farlo arrivare alle persone che ne hanno bisogno il più rapidamente possibile? La quantità di dosi che saranno disponibili a dicembre non sarà certamente sufficiente per vaccinare tutti. Dovrai aspettare diversi mesi nel 2021. Potrebbe iniziare entro la fine di quest’anno, l’inizio di gennaio, febbraio, marzo del prossimo anno. Quando si parla di vaccinare una parte sostanziale della popolazione, in modo da poter avere un impatto significativo sulle dinamiche dell’epidemia, molto probabilmente non si verificherà nel secondo o terzo trimestre.”

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024