News

Coronavirus: gli Stati Uniti cercano di rubare un possibile vaccino alla Germania

La storia si ripete e gli Stati Uniti sembrano intenzionati ad appropriarsi della scienza made in Germania. Nel mirino è una finita una società chiamata CureVac la quale sta lavorando a un vaccino contro il coronavirus. Secondo alcune fonti usate dai media tedeschi, il presidente degli Stati Uniti in persona, Donald Trump, avrebbe offerto ingenti somme ai ricercatori dietro tutto questo.

In teoria fin qui non c’è niente di strano e parlare di rubare è esagerato, ma il documento pubblicato non parla solo di questo. L’offerta in denaro non era solo per accaparrarsi il vaccino appena finito, ma per averlo a loro uso esclusivo. Una mossa abbastanza discutibile a cui la Germania ha risposto offrendo più incentivi finanziari alla società in questione.

 

Coronavirus: alla ricerca di un vaccino

La società non ha voluto commentare questa situazione e le sostanziali accuse riportate da Die Welt. Il più grande investitore di CureVac ha però voluto lasciare una breve dichiarazione: “Vogliamo sviluppare un vaccino per tutto il mondo e non per i singoli paesi“. Questi sforzi potrebbero essere premiati verso giugno o luglio e ottenere l’approvazione per i test sulle persone, il passaggio finale e più importante.

Vista l’attuale situazione degli Stati Uniti, sembra normale che vogliano avere un vaccino tutto loro. Lo screening della popolazione è ben lontano dai livelli dei paesi europei e della Cina. Il timore, praticamente ormai assodato, è che i casi nei cinquanta stati federali siano senza controllo. Non c’è una mappatura dei contagi ufficiali e difficilmente ci sarà visto il loro sistema sanitario.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024