News

Coronavirus e la variante sudafricana: contagiosità ed efficacia dei vaccini

I virus mutano con abbastanza facilità e questo coronavirus non fa differenza. Fin da subito si è sottolineato come in questa pandemia globale, erano tre i ceppi del virus maggiormente diffusi. Durante questo periodo la situazione è cambiata molto e un ceppo in particolare, arrivato dopo, ha preso il sopravvento visto la sua alta contagiosità.

Negli ultimi mesi ne sono comparse altre di mutazioni che hanno portato a nuove varianti. Una di queste è quella già discussa negli ultimi giorni, ovvero quella inglese, ma non è l’unica. Esiste anche una variante sudafricana che sembra essere già arrivata in altri paesi. Al momento risulta essere più contagiosa, soprattutto nei giovani. C’è altro che preoccupa.

Apparentemente è leggermente e potenzialmente più resistente ai vaccini. Gli studi in corso stanno cercando di capire questo aspetto e anche quello relativo alle reinfezioni. Le mutazioni riguardano ancora una volta la proteina spike che gli permette di essere più contagiosa visto che può penetrare meglio nelle cellule del nostro corpo.

 

Coronavirus: le parole di un esperto italiano

Arnaldo Caruso, il presidente della Società Italiana di Virologia, rilasciate a Adnkronos: “Bisogna tracciare i virus mutanti che inevitabilmente emergeranno in un prossimo futuro. Isolare e sequenziare il genoma virale, anche se costoso, deve diventare un’azione quasi routinaria nei laboratori diagnostici. Per attuare un tale progetto servono fondi ad hoc e una precisa strategia volta a formare una rete di sorveglianza per il coronavirus a livello nazionale o meglio ancora europeo. L’unica paura che dobbiamo avere, qualora si confermasse la forte contagiosità del virus mutante è l’incremento nel numero di persone che potrebbero richiedere cure negli ospedali, mettendo ulteriormente in difficoltà il sistema sanitario nazionale.”

Ph. credit: Wired

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025