Nel corso degli ultimi mesi gli scienziati hanno identificato nuove varianti di coronavirus. Nonostante questo, la percezione generale di pericolo è molto diminuita a causa dell’alto numero di vaccini effettuati. Gli esperti però avvertono del pericolo e ad aggiungersi a tutto c’è il risultato di un nuovo studio portato avanti dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis.
Nello specifico, le tre varianti ormai conosciute sono più resistenti ai vaccini nel senso che sono più bravi a evitare gli anticorpi. Si parla di quella inglese, sudafricana e brasiliana. Questo implica che sono più pericolose e sarebbe cosa buona continuare a mantenere alcune misure preventive valide, come l’obbligo di indossare le mascherine.
Le parole dell’autore principale, Micheal S. Diamond, professore di medicina:
“Siamo preoccupati che le persone che ci aspetteremmo di avere un livello protettivo di anticorpi perché hanno avuto Covid-19 o sono state vaccinate contro di esso, potrebbero non essere protette contro le nuove varianti. C’è un’ampia variazione nella quantità di anticorpi che una persona produce in risposta alla vaccinazione o all’infezione naturale. Alcune persone producono livelli molto elevati e sarebbero ancora probabilmente protette contro le nuove, preoccupanti varianti. Ma alcune persone, specialmente le persone anziane e immunocompromesse, potrebbero non produrre livelli così elevati di anticorpi. Se il livello di anticorpo necessario per la protezione aumenta di dieci volte, come indicano i nostri dati, potrebbero non averne abbastanza. La preoccupazione è che le persone che hanno più bisogno di protezione siano quelle meno probabili per averlo. Non sappiamo ancora esattamente quali saranno le conseguenze di queste nuove varianti. Ma è chiaro che avremo bisogno di controllare continuamente gli anticorpi per assicurarci che funzionino ancora man mano che nuove varianti sorgono e si diffondono e potenzialmente aggiustando i vaccini.
L'intestino è un organo in costante lavoro e che, soprattutto, ha bisogno di una continua rigenerazione a causa del lavoro…
La sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS), una condizione in cui neonati apparentemente sani muoiono senza una causa evidente,…
WhatsApp ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per dispositivi iOS. Tra le novità portate in campo, finalmente, anche i nuovi…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…
In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…