News

Coronavirus: identificato un vecchio farmaco in grado di bloccare il virus

Allo stato attuale non si può dire che esistono trattamenti farmacologici mirati per il Covid-19 e neanche per bloccare la replicazione del coronavirus all’interno del nostro corpo. Nel corso dei mesi di questa pandemia sono stati però trovati diversi farmaci pensati per altre patologie in grado di avere un ruolo positivo in questa lotta. Con un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori di Bari e Roma ne è stato identificato un altro.

Si tratta di un potente diuretico in grado di bloccare proprio il coronavirus grazie all’abilità di interferire con un enzima che serve al coronavirus per replicarsi. È stato scoperto da un team composto da alcuni ricercatori dell‘Università degli Studi di Bari e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Coronavirus: un farmaco per bloccare il virus

Le parole dei ricercatori riportate da La Repubblica: “Le analisi hanno portato a identificare l’acido etacrinico come un promettente inibitore della proteasi del virus: si tratta di un potente diuretico approvato per uso clinico nel il trattamento dell’ipertensione e degli edemi da insufficienza cardiaca, epatica e renale. Il passo successivo sarà quello di valutare clinicamente la sua efficacia e sicurezza nel trattamento del Covid-19.”

Non è stata scoperta casuale, ma è il frutto di un lavoro lungo. Sono stati presi dei farmaci, 2.111 in questo questo, scelti per la capacità proprio di andare a interferire con l’enzima del virus, e poi si è cercato di capire qual è il più valido. Ricerche simile sono state fatte da molti altri team in giro per il mondo. Ora bisogna capire se l’applicazione di tale farmaco può realmente aiutare nella lotta al SARS-CoV-2.

Ph. credit: Trenzyme

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024