News

Coronavirus: identificato un vecchio farmaco in grado di bloccare il virus

Allo stato attuale non si può dire che esistono trattamenti farmacologici mirati per il Covid-19 e neanche per bloccare la replicazione del coronavirus all’interno del nostro corpo. Nel corso dei mesi di questa pandemia sono stati però trovati diversi farmaci pensati per altre patologie in grado di avere un ruolo positivo in questa lotta. Con un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori di Bari e Roma ne è stato identificato un altro.

Si tratta di un potente diuretico in grado di bloccare proprio il coronavirus grazie all’abilità di interferire con un enzima che serve al coronavirus per replicarsi. È stato scoperto da un team composto da alcuni ricercatori dell‘Università degli Studi di Bari e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Coronavirus: un farmaco per bloccare il virus

Le parole dei ricercatori riportate da La Repubblica: “Le analisi hanno portato a identificare l’acido etacrinico come un promettente inibitore della proteasi del virus: si tratta di un potente diuretico approvato per uso clinico nel il trattamento dell’ipertensione e degli edemi da insufficienza cardiaca, epatica e renale. Il passo successivo sarà quello di valutare clinicamente la sua efficacia e sicurezza nel trattamento del Covid-19.”

Non è stata scoperta casuale, ma è il frutto di un lavoro lungo. Sono stati presi dei farmaci, 2.111 in questo questo, scelti per la capacità proprio di andare a interferire con l’enzima del virus, e poi si è cercato di capire qual è il più valido. Ricerche simile sono state fatte da molti altri team in giro per il mondo. Ora bisogna capire se l’applicazione di tale farmaco può realmente aiutare nella lotta al SARS-CoV-2.

Ph. credit: Trenzyme

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024