News

Coronavirus: un’altra prova che il virus potrebbe essere comparso prima

Quando è comparso il coronavirus per la prima nell’uomo? Difficile a dirlo. Se guardiamo i numeri ufficiali in merito all’epidemia, l’inizio è avvenuto in Cina verso il mese di dicembre, aspetto che è stato inserito nel nome della malattia che il virus può far scaturire. Detto questo, in merito ci sono molto dubbi.

Un recente studio in Francia ha scoperto che apparentemente c’erano già casi un mese prima rispetto ai primi confermati nel paese, ovvero dicembre, come in Cina. La possibilità che il coronavirus sia quindi comparso molto prima è praticamente certa, anche se le tempistiche esatte non si conoscono.

La Francia non è l’unico paese ad aver notato tutto questo. Anche negli Stati Uniti alcune autopsie hanno evidenziato che il SARS-CoV-2 aveva colpito ben prima del 21 gennaio, giorno del primo caso ufficiale registrato.

 

Coronavirus: quando è arrivato da noi?

Diverse settimane è venuta fuori la notizia che in Italia già a verso fine novembre erano state registrate casi sospetti di polmoniti negli ospedali nel nord del paese. In Cina, le autorità di Wuhan, la città finora considerata epicentro della pandemia, hanno indicato un possibile caso già a 8 dicembre.

Dove è nato il virus? E quando? Sono domande che ancora non ha una risposta. Molti ricercatori sono impegnati in diversi studi per poter riuscire a venirne a capo, un aspetto essenziale per diversi motivi. Le stime che vanno più indietro nel tempo vedono una possibile partenza del contagi intorno al 27 agosto, ovvero già l’estate scorsa, cinque mesi prima dell’inizio dell’epidemia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025