News

Coronavirus: trovate tracce del virus anche nelle lacrime di pazienti

Un recente studio segnala come siano state trovate tracce di questo coronavirus anche nelle lacrime di pazienti contagiati. Questa scoperta ha spinto i ricercatori dietro alla ricerca ad analizzare meglio la situazione. Si sono messi ad studiare più da vicino gli occhi dei pazienti morti a causa del Covid-19.

La preoccupazione maggiore in merito è il fatto che il SARS-CoV-2 può entrare nell’occhio tramite il tessuto corneale. Si tratta di uno strano trasparente utilizzabile nei trapianti. Sostanzialmente, quello che potrebbe sembrare un banale trapianto di tale tessuto si può tranquillamente trasformare in una nuova via di contagio.

È un problema. Per esempio, su tutti i morti donatori di tale tessuto in cinque stati per cui era programmato il prelievo, il 13% era positivo al Covid-19. Questo sottolinea l’importanza di processi di screening anche in queste situazioni.

 

Coronavirus e occhi

Andando oltre, i ricercatori hanno cercato di capire se è possibile eliminare la presenza dell’agente patogeno in tale tessuto. Apparentemente ci sono riusciti immergendo direttamente la cornea nell’iodio-povidone per cinque minuti a cui segue un lavaggio con fluido salino.

Le parole di Shahzad Mian, oftalmologo e autore dello studio: “È necessario uno studio più ampio per confermare i nostri risultati, ma siamo entusiasti delle potenziali implicazioni di questa ricerca. Queste domande sono importanti per mantenere i nostri pazienti sani e al sicuro. Il risultato che spero che altri medici abbiano quando leggono questo studio è che seguire elaborate procedure di screening dei donatori per mitigare il rischio di trasmissione di patogeni durante il trapianto, nonché testare i donatori post mortem per COVID-19 in particolare, quando non c’è COVID-19 Il test con tampone nasale è di fondamentale importanza come professionisti in questo campo.”

Ph. credit: Eyeque

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024