News

Coronavirus: trovate prove che il virus girava in Italia già nel settembre 2019

Per quasi tutti la pandemia è iniziata verso fine febbraio semplicemente perché nelle settimane precedenti i casi registrati in tutto il mondo non facevano per niente paura. La prima volta che è stato identificato questo coronavirus era dicembre, ma come sappiamo da studi precedenti, girava già molto prima. Per esempio, una ricerca aveva ipotizzato che in Cina era stato raggiunto un grave picco a Wuhan già ad agosto dell’anno scorso.

Nello stesso periodo, a settembre, apparentemente girava anche Italia. Ovviamente anche nel nostro paese si diceva che il virus aveva iniziato a circolare molto prima, soprattutto sulla base di eccesivi casi di polmoniti sospette registrate verso novembre 2019. Detto questo, L’Istituto Tumori di Milano, in collaborazione con l’Università di Siena, ha prove in mano che c’erano già contagiati durante settembre.

La scoperta è avvenuta dopo che i ricercatori dei due poli hanno esaminato alcuni campioni di sangue raccolti da 959 volontari che stavano partecipando a uno screening per il tumore ai polmoni. Analizzando tali campioni si è visto che a settembre il 14% dei suddetti aveva già degli anticorpi contro il coronavirus, 111 persone su 959.

 

Coronavirus: il virus circolava già prima

Come detto, si tratta solo dell’ennesima prova che il SARS-CoV-2 girava tra noi molto prima dell’identificazione del presunto paziente zero. Non dovrebbe stupire visto le numerose prove raccolte nel corso di questi mesi di pandemia. Considerando il tempo che ci ha messo per diventare effettivamente pericoloso nel nostro paese, è probabile che il virus in Cina sia passato all’uomo anche all’inizio del 2019 o persino la fine del 2018. Questa scoperta riscrivere la storia della pandemia? Non proprio.

Ph. credit: EFSA

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come l’Intelligenza Artificiale Raddoppierà la Domanda di Elettricità entro il 2030

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore, dalla sanità alla finanza, ma uno degli effetti collaterali meno discussi è il…

11 Aprile 2025

Bussola quantistica: come gli uccelli migratori si orientano con la fisica dei quanti

Gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri ogni anno, spesso senza punti di riferimento visibili. Mentre alcune specie si affidano…

11 Aprile 2025

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Read More