News

Coronavirus: la Vitamina C può curare l’infezione? Verità o fake news?

In queste ore sta circolando un audio WhatsApp dove una donna anonima invita le persone a curare il Coronavirus assumendo Vitamina C. Sempre stando alla fonte anonima tale terapia sarebbe già in uso presso alcuni ospedali milanesi per contrastare la malattia.

“Sono arrivate adesso le notifiche a noi ospedalieri dal San Gerardo di Monza, dal Policlinico, dal Sacco, insomma gli ospedali quelli più impestati, facciamo prima a dir così. Allora, è efficacissima la vitamina C sui pazienti già affetti da coronavirus. La stanno usando come terapia e i pazienti rispondono benissimo,” riferisce la donna nell’audio.

“Come fare? Sicuramente una spremuta di arancio, limone e un kiwi al giorno se si utilizza l’alimentazione ma supplementato da una compressa da 1 grammo di Cebion, vitamina C che trovate nelle parafarmacie o nelle farmacie. Mi raccomando, questa cosa divulgatela il più possibile,” continua la donna.

Verità o fake news? La Vitamina C può davvero curare il Coronavirus?

La risposta è ovviamente no. Innanzitutto la storia non risulta agli operatori sanitari che lavorano presso l’ospedale Sacco di Milano nè tantomeno all’ufficio stampa dell’ospedale stesso, inoltre la Vitamina C non fa certo male, ma di certo non va a debellare un virus come quello che sta contagiando il mondo in questo momento.

Sicuramente mangiare un po’ di frutta aiuta la prevenzione e non è certo sbagliato darlo ai nostri figli o ai nostri anziani. Ma è doveroso da parte nostra segnalarvi che la notizia è assolutamente falsa non essendoci prove concrete al riguardo.

Restate comunque sintonizzati su queste pagine per ulteriori aggiornamenti sull’argomento.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon: le offerte tecnologiche di cui non sapevi di aver bisogno

Continuano a gonfie vele le giornate di promozioni Amazon. Il noto e-commerce ha appena lanciato una serie di nuove offerte…

9 Aprile 2025

Vitamina D e sclerosi multipla: analisi delle evidenze scientifiche

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha esplorato il possibile legame tra la vitamina D e la sclerosi multipla (SM),…

9 Aprile 2025

Recensione Birdfy Feeder 2: mangiatoia per uccelli con fotocamera e intelligenza artificiale

Birdfy, azienda leader nel settore della produzione di mangiatoie per uccelli con fotocamera integrata, ha presentato verso la fine dell'anno…

9 Aprile 2025

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Read More