Secondo un nuovo studio condotto in Spagna, la maggior parte dei pazienti Covid-19 ricoverati negli ospedali presentano una carenza di vitamina D; i ricercatori hanno usato un campione di 200 pazienti e di questi l’80% ha presentato la deficienza in questione. Si tratterebbe di un ormone prodotto dai reni che ha diverse funzioni tra cui influenzare il sistema immunitario.
Le parole dell’autore principale, Josè L. Hernandez: “Un approccio consiste nell’identificare e trattare la carenza di vitamina D, specialmente negli individui ad alto rischio come gli anziani, i pazienti con comorbidità e i residenti delle case di cura, che sono la principale popolazione target per il COVID-19. Il trattamento con vitamina D dovrebbe essere raccomandato nei pazienti COVID-19 con bassi livelli di vitamina D circolanti nel sangue poiché questo approccio potrebbe avere effetti benefici sia sul sistema muscolo-scheletrico che sul sistema immunitario”.
I pazienti Covid-19 presi in considerazione erano ospedalizzati all’Hospital Universitario Marques de Valdecilla. Come detto si tratta dell’80%, ma in proporzione erano gli uomini ad avere un valore molto più basso rispetto alle donne. I generale però, tutti presentavano livelli sierici più aumentati di marcatori infiammatori come la ferritina e il D-dimero.
Gli effetti di questa mancanza, in senso generali sono noti, ma non cosa comporti al decorso della malattia nei pazienti coinvolti. Quello che viene sottolineato è che sempre più informazioni su questa malattia vengano scoperte con il tempo. La comprensione sul SARS-CoV-2 aumentano, ma la lotta continua a essere dura e in salita, almeno allo stato attuale.
Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…