News

Correre più lentamente potrebbe essere meglio

Quando si esce per correre si possono incontrare numerose altre persone che lo fanno. C’è chi si impegna di più per raggiungere un determinato obiettivo e quindi va più veloce e c’è chi vuole raggiungere altro e quindi va un po’ più lento. Verrebbe da pensare che il primo gruppo ottenga più benefici, ma una nuova teoria sta vedendo il secondo approccio migliore, soprattutto andando oltre al contesto dello sport in sé.

Correre più lentamente potrebbe nascondere diversi vantaggi che non riguardano direttamente la salute, o meglio, non solo. Andare troppo veloce sottopone il corpo a uno stress molto maggiore andando ad aumentare il rischio di malattie, infezioni e lesioni. Di fatto anche i campioni passano la maggior parte del tempo a un livello molto al di sotto delle loro capacità di intensità proprio perché sopra a tale soglia i benefici sono molto di meno dei vantaggi.

 

I benefici di correre più lentamente

Un altro aspetto fondamentale del correre lentamente è l’obiettivo di creare quella che si può definire come una base concreata di allentamento del corpo, che nel in questo caso implica il sistema cardiaco e quello respiratorio. Bisogna andare a step e come in una piramide, la base, appunto, è quella più grande. A questo si aggiunge il fatto è che l’energia prodotta bruciando il grasso viene usata soprattutto a basse intensità in quanto è il metodo meno efficiente usato dal nostro corpo.

Un ultimo aspetto importante del correre più lentamente è l’aspetto mentale. Sapere che non è necessario andare veloci permetterebbe a chiunque di poter praticare questa attività sportiva senza sentirsi da meno o inferiore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025