News

Scappare dalla morte? Ecco quanto bisogna correre per allungare la vita

In un mondo in cui molti dei giovani sembrano ironizzare sul fatto di voler morire piuttosto che continuare a vivere, la maggior parte continua a voler ritardare il più possibile tale fatalità. Evidentemente siamo ancora lontani da un ipotetico futuro in cui l’uomo ha sconfitto tale evento, ma ci sono comunque dei mondi farlo avvenire più in la possibile. Se togliamo le variabile dovute al caso, i modi migliori per raggiungere tale obiettivo sono la dieta e fare movimento. Uno studio australiano ha voluto fare una ricerca proprio in merito a quest’ultimo cercando di scoprire quanto un individuo deve correre per poter allungare di un po’ la propria vita.

 

Correre via dalla morte

Lo studio in sé, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, è arrivato a sottolineare aspetti che comunque si davano per scontato. Correre periodicamente riduce il rischio di obesità, ipertensione, diabete di tipo 2, malattia cardiache e altre patologie. Ok, ma quanto bisogna allenarsi? A tale risposta ci sono arrivati dopo aver esaminato 230.000 partecipanti il cui range di età andava dai bambini di 5 anni ai giovai adulti di 35; solo il 10% di questi erano corridori.

Per via della lunga durata del test, anni, ci sono stati diverse morti ovvero 25.951. Nel gruppo dei corridori il numero è più basso del 27%; una media tra le diverse patologie, 30% per le malattie cardiache e 23% per cancro, per esempio. Per raggiungere tale obiettivo si è visto che il range di corsa più indicato è compreso tra gli 8 e i 13 Km/h. In questo caso la media è data dal fatto che non tutte le persone sono uguali e quindi è naturale che per qualcuno sia più difficile correre rispetto ad altri.

In ogni caso, correre è soltanto una delle tante possibilità. Sarà banale, ma muoversi allunga veramente l’aspettativa di vita, ancora di più se collegato ad uno stile di vita sano in generale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024