News

Cos’è GPT-3? O meglio, chi è l’intelligenza artificiale capace di scrivere racconti

Il modo per interagire con l’ultimo modello di linguaggio di OpenAI, GPT-3 (GPT sta per trasformatore generativo pre-addestrato), è semplice: gli invii qualsiasi testo e restituisce ciò che prevede verrà dopo.

Per costruire GPT-3, OpenAI ha assimilato qualsiasi libro mai scritto, tutta Wikipedia (in ogni lingua) e una gigantesca quantità di dati di Internet a partire da ottobre 2019. Si sono quindi spesi 12 milioni di dollari di potenza di calcolo per far leggere tutto all’intelligenza artificiale questo contenuto e creare collegamenti. Il tutto è confluito in un modello da 700 GB che deve stare sui 48 GPU da 16 GB per elaborare l’input e restituire le risposte. Il numero di connessioni che il modello ha è di due ordini di grandezza di distanza dal numero di connessioni che ha il cervello umano.

Di cosa stiamo parlando?

 

Lo scrittore del futuro

Si tratta di un grosso problema e cerchiamo di spiegare il perché. Nel 2017, l’intelligenza artificiale di Google, AlphaGo, è diventato il primo programma per computer a sconfiggere un campione del mondo di Go e, probabilmente, il giocatore di Go più forte della storia. Il mondo di Go è rimasto scioccato nel vedere AlphaGo implementare strategie nuove e innovative. Innanzitutto, AlphaGo ha imparato dai giocatori Go umani. Ora, i giocatori umani imparano da AlphaGo. Lo studente è diventato il maestro.

GPT-3 è stato addestrato sulla maggior parte di ciò che l’umanità ha scritto pubblicamente. Tutti i nostri migliori libri, articoli scientifici e articoli di notizie. Possiamo presentare i nostri problemi a GPT-3, le nostre idee, i nostri pensieri e, proprio come ha trasceso le nostre capacità in Go, questa intelligenza artificiale può trascendere anche la nostra creatività e capacità di risoluzione dei problemi e fornire nuove strategie nuove da impiegare in ogni aspetto del lavoro e delle relazioni umane.

E, non ultimo, basta dargli l’incipit per un racconto per vedervelo restituire confezionato e pronto per essere letto.

Photo by Alexander Sinn on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024