Con la pandemia di Covid-19 che sta caratterizzando questi ultimi anni, le videochiamate hanno spopolato nella società, per motivi lavorativi, scolastici o anche semplicemente per vedersi con i propri amici e familiari. Sebbene le varie applicazioni che consentono ciò sono molto facili da utilizzare e comode, ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare. Un gruppo di scienziati ha affermato che esiste il cosiddetto fenomeno “fatica da Zoom” dove, nonostante si passino ore seduti in videochiamata, ci si sente molto stanchi, anche di più di lavorare dal vivo.
I ricercatori affermano che l’affaticamento dello zoom si riduce a quattro cause principali: contatto visivo eccessivo e intenso, guardare costantemente video di te stesso, la mobilità limitata di essere bloccato alla scrivania e più energia spesa per identificare segnali sociali che potresti cogliere intuitivamente di persona interazioni.
La ricerca prosegue affrontando ciascuna di queste aree e offrendo strategie per controbilanciarle, come spegnere il video di te stesso e posizionare la scrivania in modo da avere più spazio per allungarti e muoverti. Anche fare alcune pause periodiche è sicuramente un ottimo modo per evitare di sovraccaricare troppo la mente e gli occhi. Se si hanno problemi a quest’ultimi, è consigliato indossare degli occhiali appositi ed abbassare la luminosità dello schermo.
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…