Foto di Junjira Konsang da Pixabay
Con la pandemia di Covid-19 che sta caratterizzando questi ultimi anni, le videochiamate hanno spopolato nella società, per motivi lavorativi, scolastici o anche semplicemente per vedersi con i propri amici e familiari. Sebbene le varie applicazioni che consentono ciò sono molto facili da utilizzare e comode, ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare. Un gruppo di scienziati ha affermato che esiste il cosiddetto fenomeno “fatica da Zoom” dove, nonostante si passino ore seduti in videochiamata, ci si sente molto stanchi, anche di più di lavorare dal vivo.
I ricercatori affermano che l’affaticamento dello zoom si riduce a quattro cause principali: contatto visivo eccessivo e intenso, guardare costantemente video di te stesso, la mobilità limitata di essere bloccato alla scrivania e più energia spesa per identificare segnali sociali che potresti cogliere intuitivamente di persona interazioni.
La ricerca prosegue affrontando ciascuna di queste aree e offrendo strategie per controbilanciarle, come spegnere il video di te stesso e posizionare la scrivania in modo da avere più spazio per allungarti e muoverti. Anche fare alcune pause periodiche è sicuramente un ottimo modo per evitare di sovraccaricare troppo la mente e gli occhi. Se si hanno problemi a quest’ultimi, è consigliato indossare degli occhiali appositi ed abbassare la luminosità dello schermo.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…