News

Cotinga bianca, l’uccello dell’Amazzonia in grado di spaccarti i timpani

Ci sono uccelli rumorosi e ci sono uccelli meno rumorosi. Di recente alcuni ricercatori sono arrivati a dare una nuova specie il primato del richiamo più rumoroso. Come da titolo, si chiama cotinga bianca il quale ha superato il piha urlante, un nome che suggerisce la peculiarità di base. Il sorpasso è stato sancito dopo lunghe ricerche e comparazioni. Apparentemente i maschi della prima specie citata risultano essere mediamente più rumorosi dei loro parenti.

Gli animali maschi, e qui ci inseriamo pure gli umani, hanno quasi sempre un qualcosa di particolare che serve come richiamo d’amore. Possono essere i colori, può essere la liberazione di particolare ferormoni o più essere un suono. Gli esemplari maschi cotinga bianca sono bravi in questo, rilasciare suoni che possono arrivare fino a 125 decibel.

 

L’uccello più rumoroso al mondo: il cotinga bianca

La dichiarazione di Jeffrey Podos, ricercatore presso l’Università del Massachusetts: “Mentre guardavamo i cotinga bianca (white bellbirds), abbiamo avuto la fortuna di vedere le femmine unirsi ai maschi sui loro trespoli. In questi casi, abbiamo visto che i maschi cantano solo le loro canzoni più forti. Non solo, ruotano drasticamente durante queste canzoni, in modo da far saltare la nota finale della canzone direttamente alle femmine“.

Sembrerà strano, ma questa specie va ancora studiata a fondo. Per esempio, è ancora un mistero come uccelli del genere, grandi poco più di un piccione, siano in grado di produrre tali decibel. Un altro aspetto strano e che spesso le femmine si avvicino ai maschi anche durante i canti finendo per rischiare di diventare sorde.

Ecco un video del The Guardian, in caso foste interessati al suono.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Read More