News

Covid-19: dal 31 dicembre possiamo dire addio all’app Immuni

Il prossimo 31 Dicembre sarà davvero una data importante per quanto riguarda questi ultimi 3 anni con il Covid-19. Infatti durante questo giorno l’app Immuni che abbiamo imparato a conoscere durante questo periodo, verrà dismessa e con lei la piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta Covid-19. Questa famosa app aveva avuto la finalità di allertare le persone entrate in contatto stretto con positivi al Covid-19.

Tutto ciò è stato annunciato dal Ministero della Salute, precisando inoltre nella stessa data verrà interrotto ogni trattamento dei dati personali effettuato dal ministero della Salute ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n. 70.

 

Covid-19, addio all’app Immuni dal 31 dicembre

L’app Immuni quindi non sarà più disponibile in alcun store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei) e sugli smartphone su cui l’applicazione è stata già installata. Non funzionerà più per attivare e ricevere notifiche di allerta di un eventuale o possibile stretto contatto con altri utenti dell’app risultati positivi.

L’App Immuni, infine, non sarà più utilizzabile per acquisire le certificazioni verdi Covid-19, i cosiddetti Green pass, ma solo per conservare quelle già acquisite. Sarà possibile recuperarle con gli altri strumenti online disponibili: App Io, Fascicolo sanitario elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it. La piattaforma digitale e la relativa applicazione erano state lanciate nel giugno 2020 per comunicare alle persone di essere entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus pandemico. Travolta dalle critiche per il funzionamento farraginoso e scarsamente utilizzata, la app era comunque rimasta formalmente operativa fino ad oggi.

Immagine via Adnkronos

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024