News

Covid-19, anche i runner ed i ciclisti dovrebbero indossare la mascherina

Il Covid-19 non accenna a fermarsi, con un aumento dei contagi in tutto il mondo. Le mascherine, che se indossate correttamente sono molto efficaci nel ridurre la trasmissione, sono già obbligatorie nei luoghi pubblici al coperto nel Regno Unito. Si parla, inoltre, di renderle obbligatorie in alcuni ambienti esterni, come avviene attualmente in Spagna. Ciò significa che anche le persone che fanno jogging o vanno in bicicletta devono indossare mascherine se non sono in grado di mantenere una distanza fisica dai pedoni.

 

Le mascherine per gli sportivi contro il Covid-19

Ci sono molti argomenti contro una tale misura. Il rischio di trasmettere il coronavirus all’aperto è molto basso rispetto agli ambienti chiusi. Fare esercizio all’aperto è una delle poche libertà che le persone in Inghilterra hanno ancora. Quando si fa jogging o si va in bicicletta, i contatti tendono ad essere rari e fugaci, quindi non soddisfano la definizione ufficiale di “contatto ravvicinato” per il quale è necessario trascorrere 15 minuti a una distanza inferiore a due metri, sebbene questo periodo di tempo possa ora essere ridotto una serie di incontri più brevi nell’arco della giornata.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è fermamente convinta che: “Le persone NON dovrebbero indossare maschere durante l’esercizio, poiché le maschere possono ridurre la capacità di respirare comodamente”; e “Il sudore può far bagnare la maschera più rapidamente, il che rende difficile la respirazione e favorisce la crescita di microrganismi”. 

Un forte motivo, però, per indossare mascherine quando ci si allena vicino agli altri è il messaggio di solidarietà sociale che trasmette. Invece di una situazione di stallo aggressiva tra persone senza mascherina e camminatori paurosi, potremmo aspettarci che entrambe le parti si scambino un’onda silenziosa mentre passano pacificamente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…

5 Luglio 2025

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…

5 Luglio 2025

Il tempo ha tre dimensioni? Una nuova teoria potrebbe unificare la fisica

La fisica moderna è divisa in due regni. Da un lato, la relatività generale, che spiega perfettamente il comportamento di…

5 Luglio 2025

Recensione SanDisk Professional PRO‑READER SD e microSD: il lettore veloce e affidabile per professionisti

Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…

5 Luglio 2025

Scoperta a Guam: tracce di riso in una grotta riscrivono la storia delle migrazioni nel Pacifico

Una grotta remota dell’isola di Guam, nel Pacifico occidentale, ha rivelato un segreto straordinario: tracce di riso risalenti a circa…

5 Luglio 2025

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra queste. Eppure,…

5 Luglio 2025