News

Covid-19, anche i runner ed i ciclisti dovrebbero indossare la mascherina

Il Covid-19 non accenna a fermarsi, con un aumento dei contagi in tutto il mondo. Le mascherine, che se indossate correttamente sono molto efficaci nel ridurre la trasmissione, sono già obbligatorie nei luoghi pubblici al coperto nel Regno Unito. Si parla, inoltre, di renderle obbligatorie in alcuni ambienti esterni, come avviene attualmente in Spagna. Ciò significa che anche le persone che fanno jogging o vanno in bicicletta devono indossare mascherine se non sono in grado di mantenere una distanza fisica dai pedoni.

 

Le mascherine per gli sportivi contro il Covid-19

Ci sono molti argomenti contro una tale misura. Il rischio di trasmettere il coronavirus all’aperto è molto basso rispetto agli ambienti chiusi. Fare esercizio all’aperto è una delle poche libertà che le persone in Inghilterra hanno ancora. Quando si fa jogging o si va in bicicletta, i contatti tendono ad essere rari e fugaci, quindi non soddisfano la definizione ufficiale di “contatto ravvicinato” per il quale è necessario trascorrere 15 minuti a una distanza inferiore a due metri, sebbene questo periodo di tempo possa ora essere ridotto una serie di incontri più brevi nell’arco della giornata.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è fermamente convinta che: “Le persone NON dovrebbero indossare maschere durante l’esercizio, poiché le maschere possono ridurre la capacità di respirare comodamente”; e “Il sudore può far bagnare la maschera più rapidamente, il che rende difficile la respirazione e favorisce la crescita di microrganismi”. 

Un forte motivo, però, per indossare mascherine quando ci si allena vicino agli altri è il messaggio di solidarietà sociale che trasmette. Invece di una situazione di stallo aggressiva tra persone senza mascherina e camminatori paurosi, potremmo aspettarci che entrambe le parti si scambino un’onda silenziosa mentre passano pacificamente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024