News

Covid-19 e animali: morto un gatto a causa del contagio dai padroni

È dall’inizio della pandemia che si parla della possibilità di contagiare gli animali, anche quelli domestici. I primi dati, confermati da studi successivi, hanno visto come i felini sono quelli più suscettibili al virus e sono in grado di sviluppare il Covid-19 con sintomi gravi. Di esempi ne abbiamo visti parecchi, ma recentemente è saltato alle cronache un caso in particolare in Scozia.

Il gatto in questione è morto a causa del passaggio del virus dai padroni all’animale. Il caso in questione è stato anche preso d’esempio per l’Università di Glasgow, un’altra ricerca che ha sottolineato quanto detto ovvero l’alta possibilità di contagio. I ricercatori hanno quindi consigliato di andarci piano con i propri animali domestici visto questi rischi. Andrebbero trattati un po’ come i familiari più a rischio, anche se per certi versi risultati molto più difficile.

 

Covid-19: gli animali a rischio

Non si parla solo degli animali domestici, ma anche di molti altri. Finora il mondo ha avuto paura dei visoni. Verso l’estate dell’anno scorso negli allevamenti di questi animali sono scoppiati diversi focolai, soprattutto in Danimarca dove è nato addirittura una nuova variante del coronavirus che causa casi di Covid-19 più gravi.

Per uscire dalla pandemia bisogno cercare di far sparire il virus e questo implica anche dagli animali. Nel mondo, oltre allo sviluppo di altri vaccini contro il Covid-19 per persone, alcune case si sono concentrate sui trattamenti per animali. Negli Stati Uniti, per esempio, hanno usato un trattamento speciale per delle grandi scimmie dello Zoo di San Diego.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Futuro dei nostri sogni: il potere trasformativo della visualizzazione

Il potere della visualizzazione è una delle tecniche più efficaci per trasformare sogni e desideri in realtà. Si tratta di…

27 Novembre 2024

Recensione Kingston XS1000 – SSD portatile dalle dimensioni ridotte

Nel panorama delle memorie esterne, Kingston è senza dubbio una delle realtà più apprezzate ed amate dal pubblico, per la sua piena…

27 Novembre 2024

Come i bambini usano i suggerimenti grammaticali per apprendere nuove parole

I bambini piccoli possiedono un'incredibile capacità di apprendimento linguistico. Una delle strategie più affascinanti è il loro utilizzo dei suggerimenti…

27 Novembre 2024

iPhone: quanto spazio serve a Apple Intelligence?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

26 Novembre 2024

WhatsApp introduce un nuovo modo per reagire ai messaggi

WhatsApp continua a migliorare le reazioni ai messaggi! Dopo aver introdotto la possibilità di reagire con un più ampio numero…

26 Novembre 2024

Scoperta una “sostanza chimica fantasma” nell’acqua potabile: il cloronitramide

Un team di ricercatori ha identificato una molecola mai rilevata prima, chiamata anione cloronitramide, presente nell’acqua potabile trattata con clorammine.…

26 Novembre 2024