News

Covid-19 e animali: morto un gatto a causa del contagio dai padroni

È dall’inizio della pandemia che si parla della possibilità di contagiare gli animali, anche quelli domestici. I primi dati, confermati da studi successivi, hanno visto come i felini sono quelli più suscettibili al virus e sono in grado di sviluppare il Covid-19 con sintomi gravi. Di esempi ne abbiamo visti parecchi, ma recentemente è saltato alle cronache un caso in particolare in Scozia.

Il gatto in questione è morto a causa del passaggio del virus dai padroni all’animale. Il caso in questione è stato anche preso d’esempio per l’Università di Glasgow, un’altra ricerca che ha sottolineato quanto detto ovvero l’alta possibilità di contagio. I ricercatori hanno quindi consigliato di andarci piano con i propri animali domestici visto questi rischi. Andrebbero trattati un po’ come i familiari più a rischio, anche se per certi versi risultati molto più difficile.

 

Covid-19: gli animali a rischio

Non si parla solo degli animali domestici, ma anche di molti altri. Finora il mondo ha avuto paura dei visoni. Verso l’estate dell’anno scorso negli allevamenti di questi animali sono scoppiati diversi focolai, soprattutto in Danimarca dove è nato addirittura una nuova variante del coronavirus che causa casi di Covid-19 più gravi.

Per uscire dalla pandemia bisogno cercare di far sparire il virus e questo implica anche dagli animali. Nel mondo, oltre allo sviluppo di altri vaccini contro il Covid-19 per persone, alcune case si sono concentrate sui trattamenti per animali. Negli Stati Uniti, per esempio, hanno usato un trattamento speciale per delle grandi scimmie dello Zoo di San Diego.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025

Il cervello ha un secondo stomaco: ecco perché non resistiamo ai dolci

Chi non ha mai detto "sono sazio, ma un dolcetto ci sta"? Ora la scienza ci spiega perché: il nostro…

21 Febbraio 2025

Candele in casa: l’inquinamento che non ti aspetti

Più la scienza approfondisce il mondo che ci sta attorno, più veniamo a conoscenza che ci sono certe abitudine all'apparenza…

21 Febbraio 2025

Amazon: scopriamo insieme le nuove offerte hi-tech

Il fine settimana Amazon è ricco di promozioni interessanti. Se siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico, ora potrebbe…

21 Febbraio 2025

iPhone 16e: tutto sul nuovo smartphone Apple

Apple ha finalmente presentato il suo nuovo smartphone "economico". Il nome non è iPhone SE 4, come molti credevano, ma…

20 Febbraio 2025

Le auto elettriche potrebbero presto avere un tubo di scarico

Potrebbe sembrare un paradosso, ma le auto elettriche del futuro potrebbero essere dotate di un tubo di scarico. Non si…

20 Febbraio 2025