News

Covid-19: la Cina approva il suo primo vaccino contro il coronavirus

La Cina ha annunciato tramite una conferenza stampa che è stato approvato il primo vaccino domestico contro il coronavirus e quindi il Covid-19. Si tratta del trattamento sviluppato e testato dalla casa farmaceutica a partecipazione statale Sinopharm. L’approvazione ne permette l’uso generale sulla popolazione e questo alla luce degli standard superati, standard indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il suddetto vaccino servirà alla Cina a creare un‘immunità generale ed efficacia, anche se in realtà la campagna vaccinale era già iniziata. Come nel resto dei paesi in cui la campagna vaccinale è già iniziata, le prime dosi saranno destinate alle persone più vulnerabili e a rischio, gli operatori sanitari e le persone anziane.

Le parole di Zeng Yixin, vice capo della commissione sanitaria nazionale: “Poiché il vaccino cinese si è dimostrato sicuro ed efficace, vorremmo incoraggiare la nostra gente a partecipare su base volontaria e informata e con il consenso. Il vaccino deve essere fornito gratuitamente a tutte le persone.”

 

Covid-19: il vaccino di Sinopharm

Durante la sperimentazione del vaccino, secondo i dai forniti dalla casa farmaceutica, il trattamento ha un’efficacia che oscilla tra il 79% e l’86%. La maggior parte delle informazioni verranno però rilasciate più tardi quindi ora non si può avere una panoramica completa su questa creazione.

Il vaccino è più simile a quello di AstraZeneca e Oxford visto che è stato usato un virus inattivo come vettore al posto dei cosidetti vaccini mRNA come quello di Pfizer e BioNTech o di Moderna. Se risulterà effettivamente un trattamento valido allora risulterà utile anche negli altri paesi visto che la Cina fa parte dell’iniziativa nota come Covax la quale vorrebbe garantire la distribuzione dei vaccini anche ai paesi più poveri.

Ph. credit: CGTN

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024