News

Covid-19: la Cina ha approvato il primo vaccino inalabile al mondo

Ci sono diversi motivi per cui una persona vuole evitare di farsi i vaccini. Togliendo quelli che hanno a che fare con le cospirazioni, c’è anche altro, come la paura degli aghi e la relativa invasività dei trattamenti. Per questo motivo oltre ai normali sistemi, i ricercatori hanno provato a creare delle alternative valide, ma senza questi motivi. Per esempio, in Cina è stato approvato il primo vaccino inalabile per il Covid-19.

Attualmente però ci sono molte zone d’ombra. Si sa che si tratta di un vaccino Covid-19 che sfrutta un normale vettore da adenovirus. Oltre a questo non si sa però l’efficacia del suddetto ed eventuali effetti collaterali. Non si sa neanche quando verrà reso pubblico. La somministrazione avviene attraverso un semplice nebulizzatore.

 

Covid-19: quanto servono ancora i vaccini?

Ormai come era preventivato da ben più di un anno, l’uomo dovrà imparare a convivere con il virus che causa il Covid-19 e delle sue future mutazioni. Non siamo ancora però in una situazione totalmente fuori pericolo dove servono accortezze solo per figure a rischio. Il virus non risulterà mai stabile, ma la protezione del nostro organismo non è abbastanza da poter abbassare la guardia e lo si sta vedendo sostanzialmente con i nuovi casi di contagio.

Per gli altri paesi si parla ancora di vaccini tradizionali, soprattutto ora che Pfizer e Moderna hanno fatto uscire i vaccini Covid-19 aggiornati anche per le nuove varianti del virus. Alcuni governo hanno già pianificato una nuova campagna vaccinale proprio con quest’ultime migliorie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025