News

Covid-19: questo coronavirus potrebbe penetrare nel nostro DNA

Secondo uno studio dei ricercatori del MIT, il coronavirus dietro alla pandemia Covid-19 ha buone possibilità di riuscire a penetrare nel nostro DNA. Non sarebbe una novità, ci sono altri virus che nella storia dell’uomo ci sono finiti per poi non sparire mai più diventato parte del nostro corredo genetico.

Secondi i ricercatori in questione, il SARS-CoV-2 non avrebbe delle armi per poter riuscire in questa impresa, ma potrebbe comunque riuscirsi. Un retrovirus sfrutterebbe la trascrizione inversa, cosa che il coronavirus in questione non può. Allora come fa? Fondamentalmente riesce a convincere il nostro corpo a fare tutto questo al posto suo.

I ricercatori hanno utilizzato delle culture di cellule infettate dal SARS-CoV-2. Hanno visto che la presenza del virus ha permesso l’origine di alcuni enzimi specializzati proprio nel processo sopracitato, quello di trascrizione inversa dell’RNA nel DNA.

 

Covid-19: il coronavirus e il nostro DNA

Attualmente questo studio è molto contestato e ricercatori di tutto il mondo stanno ancora valutando i set di dati rilasciati dagli autori. Nel frattempo ne hanno raccolti altri e ora stanno aspettando la revisione tra pari. Una delle criticità più grandi dello studio riguarda il fatto che hanno basato il tutto sui dati di cellule in cultura e non su pazienti umani vivi. Cosa tutto questo porterà non è noto, ma come detto il nostro DNA presenta già frammenti di virus passati. È molto probabile che la presenza di questi geni non porterà a niente, soprattutto di legato al Covid-19, ma non è detto e bisogna approfondire, cosa che potrebbe richiedere anni e anni.

Ph. credit: Scientific American

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025