News

Covid-19: il raffreddore protegge l’organismo dal coronavirus

Alcuni ricercatori di Yale hanno scoperto che il rinovirus, l’agente patogeno che causa il raffreddore, è in grado di proteggere l’organismo da un’infezione da SARS-CoV-2, il coronavirus che di fatto ha causato questa pandemia e la malattia chiamata Covid-19. Questa capacità è dovuta alla riposta del corpo che è di produrre interferone che aiuta a combattere l’infezione dal suddetto virus.

La difesa indotta dal raffreddore può di fatto aiutare a prevenire la comparsa del Covid-19 e forse anche curarlo. Si tratta di una scoperta importante che potrebbe aiutare a sviluppare terapie mirate a combattere la patologia, aspetto ancora critico al momento. Ovviamente è impossibile pensare di usare il raffreddore come difesa generale, ma si può appunto prendere come spunto per altre strategie.

 

Covid-19 vs raffreddore: coronavirus contro rinovirus

Le parole di Ellen Foxman, assistente professore di medicina di laboratorio e immunologia dell’università di Yale: “Sembra esserci un punto debole virale all’inizio del Covid-19, durante il quale il virus si replica in modo esponenziale prima di innescare una forte risposta di difesa. Ci sono interazioni nascoste tra i virus che non comprendiamo del tutto, e questi risultati sono un pezzo del puzzle che stiamo guardando solo ora.”

L’idea più semplice che può venire in mente in seguito a tale scoperta è di usare una terapia a base di interferone per combattere il Covid-19. Il problema riguarda però le tempistiche visto che sembra sia efficace solo nei primi giorni di attacco da parte del coronavirus. In ogni caso rimane un’informazione importante e sicuramente utile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Allergie e ferite superficiali: la correlazione

Le allergie sono una condizione molto particolare. A volte ci si nasce, a volte compaiono con l'età e a volte…

11 Aprile 2025

Scoperti quattro nuovi pianeti rocciosi vicini alla Terra

La stella di Barnard, seconda solo ad Alpha Centauri in termini di vicinanza alla Terra, si è rivelata essere il…

11 Aprile 2025

Blocco di Tim-3: nuove prospettive per potenziare la microglia contro l’Alzheimer

L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse e devastanti del nostro tempo, colpendo milioni di persone in tutto il…

11 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Raddoppierà la Domanda di Elettricità entro il 2030

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore, dalla sanità alla finanza, ma uno degli effetti collaterali meno discussi è il…

11 Aprile 2025

Bussola quantistica: come gli uccelli migratori si orientano con la fisica dei quanti

Gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri ogni anno, spesso senza punti di riferimento visibili. Mentre alcune specie si affidano…

11 Aprile 2025

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

Read More