News

Covid-19: quanto è pericolosa la variante BA.2 del coronavirus?

Come ben sappiamo il coronavirus SARS-CoV-2 non se n’è mai andato e mai se ne andrà probabilmente. In sostanza dobbiamo fare i conti con la convivenza con il suddetto e per questo bisogno capire quanto ogni nuova variante possa risultare pericolosa a livello della malattia, il Covid-19. Attualmente si sta parlando della BA.2, una variante della stessa Omicron la cui diffusione ha causato parecchi problemi in giro per il mondo. Anche quest’ultima sembra avere le potenzialità per fare danni.

In Europa si sta sostanzialmente parlando di una nuova ondata e per l’Organizzazione Mondiale della Sanità si tratta del nuovo ceppo dominante. I numeri dei nuovi casi di infezione, anche da noi, sono in rapida salita, ma ormai sappiamo che non è più il parametro più importante per capire l’andamento della situazione. Il carico sul sistema sanitario rimane il punto di osservazione per capire cosa potrà succedere nelle prossime settimane.

 

Covid-19: la nuova variante del coronavirus

La variante BA.2 al momento non sembra causare casi più gravi di Covid-19, ma se si ragiona sui grandi numeri, ci saranno comunque ripercussioni. Si calcola che la variante è più contagiosa di circa il 30% rispetto alla precedente. Se a questo si aggiunge il fatto che ormai la maggior parte delle restrizioni sto state tolte, ecco che c’è la combinazione perfetta per vedere i numeri raggiungere nuove vette, anche nonostante i vaccini.

Questo è più un banco di prova per capire come si potrà procedere da qui in avanti. La teoria è che il virus continuerà ad evolversi su questo ceppo diventando quindi potenzialmente più contagiosa, ma allo stesso tempo meno pericolosa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025