News

Covid-19: quando la difesa dal coronavirus è già dentro di noi

Una cosa che è risultata chiara durante questa pandemia da Covid-19, è che non tutti risultano esposti allo stesso modo a un virus. Rimanendo su questa malattia, un nuovo studio ha evidenziato come in molti di noi erano già presenti difese contro il suddetto agente patogeno. Questo ha di fatto permesso a una grossa fetta di popolazione di cavarsela con pochi sintomi o addirittura senza.

Queste difese, una volta che il corpo è entrato in contatto con il SARS-CoV-2, sono subito partite andando a impedire la comparsa del complesso di sintomi noto alla fine come Covid-19. Perché il corpo è così preparato? Perché in precedenza ha avuto a che fare con proteine specifiche presenti un po’ random in diverse altre cose. Si parla di altri agenti patogeni come batteri e virus comuni, ma anche vaccini e addirittura alimenti.

 

Covid-19: persone più protette di altre

In generale, questo virus fa parte di una famiglia più grande e quindi la probabilità che una persona sia entrata in contatto con virus simili è comune. Ma anche le altre possibilità hanno di fatto reso molte persone più protette. Il nostro sistema immunitario ha la capacità di imparare molto da quello che entrata nell’organismo e per questo è riuscito a prepararsi a dovere. La memoria immunitaria contro determinate proteine ha funzionato contro il Covid-19.

La parte più strana riguarda ovviamente quella degli alimenti. A livello generale una persona in salute non può acquisire una protezione contro il Covid-19 mangiando determinati alimenti. Si parla specificatamente di allergie alimentari che di fatto hanno a che fare con il sistema immunitario che reagisce a determinati cibi, o alimenti che li compongono come le proteine.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025