News

Covid-19 e gravidanza: uno studio rivela un basso rischio di complicazioni

Secondo un nuovo studio della UT Southwestern, le donne incinte che risultano positive al Covid-19 e i loro neonati corrono un basso rischio di sviluppare complicazioni gravi. Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, mostra che il 95% delle donne in gravidanza il cui test per il Covid-19 ha dato esito positivo non ha avuto conseguenze sfavorevoli. Inoltre, lo studio rivela che soltanto nel 3% dei casi si è verificata la trasmissione del virus al feto.

 

La percentuale di donne che subisce complicazioni è diminuita

Emily Adhikari, MD, ostetrica, ginecologa e autrice principale dello studio, spiega che i risultati indicano che circa il 5% delle donne che hanno partorito dopo aver contratto il virus sviluppa una malattia grave o critica. Questa percentuale è seriamente preoccupante quando una pandemia si diffonde in una popolazione, ma è inferiore rispetto a quelle segnalate nelle precedenti ricerche del Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

I ricercatori puntavano a misurare l’impatto dell’infezione sugli esiti della gravidanza, la gravità della malattia di una donna incinta, le patologia placentari e le infezioni neonatali studiando le donne in cura presso il Parkland Health and Hospital System, rete di cliniche prenatali ad alta frequentazione e ospedale pubblico affiliato alla UT Southwestern. Il team ha seguito 3374 madri, 252 delle quali sono risultate positive al virus durante la gravidanza, nel periodo compreso fra marzo e agosto. Il gruppo era prevalentemente di origini ispaniche (75%), seguito da pazienti di origini afroamericane o africane (18%) e bianche (4%). Gli studiosi non hanno rilevato differenze significative tra le madri in attesa per età, numero di nascite precedenti, IMC o diabete.

 

La popolazione femminile ispanica è il principale bersaglio del Covid-19

La pandemia ha colpito con particolare durezza la popolazione ispanica di Dallas. La dottoressa Adhikari chiarisce che le donne di etnia ispanica, che rappresentano il 75% delle oltre 12000 donne che partoriscono ogni anno nell’istituzione, costituiscono oltre il 90 per cento delle donne positive al Covid-19. La maggiore frequenza del contagio tra le donne ispaniche riscontrata dal nostro studio è coerente con i dati sulle disparità razziali ed etniche nei casi e nei decessi a livello nazionale.

Tra le 252 donne positive, 239 erano asintomatiche o presentavano inizialmente sintomi lievi. Sei di queste donne hanno successivamente sviluppato una polmonite da Covid-19 grave o critica. Un confronto fra le madri positive e negative diagnosticate a qualsiasi stadio della la gravidanza rivela che il virus non ha aumentato il rischio di complicazioni, tra cui il parto prematuro, la preeclampsia grave o il parto cesareo a causa di una la frequenza cardiaca fetale anormale. Tuttavia, i parti prematuri sono aumentati tra le madri che hanno sviluppato una forma grave o critica della malattia prima di raggiungere le 37 settimane di gravidanza. Lo studio mostra anche che il diabete può aumentare il rischio che la madre sviluppi una forma grave o critica della malattia.

Occorrono ulteriori studi per capire se l’infezione da Covid-19 che colpisce la madre ha un impatto a lungo termine sulla salute materna o infantile. La dottoressa Adhikari conclude che l’obiettivo dello studio era sviluppare linee guida basate su prove scientifiche per la maggior parte delle donne incinte che si stanno riprendendo a casa.

Ph. credits: Foto di Evgeni Tcherkasski da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024