News

Covid-19, ecco come ridurre i rischi di contagio in automobile

Dall’inizio della pandemia di Covid-19, abbiamo tutti imparato che il distanziamento sociale è fondamentale per cercare di ridurre il contagio. Ma quando viaggi in macchina, stare a due metri dagli altri passeggeri è difficile, se non impossibile, a seconda del veicolo. E sebbene i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) affermino che le persone dovrebbero evitare le auto con persone che non sono della propria famiglia, viaggiare in auto con altre persone spesso è inevitabile, per esempio a causa del lavoro. Come fare quindi a ridurre il rischio il più possibile?

 

Come evitare il contagio da Covid-19 in macchina

Durante il fine settimana, un gruppo di ricercatori della Brown University ha pubblicato uno studio che esamina i modelli di flusso d’aria all’interno di un’auto utilizzando appositi computer, per vedere se c’erano modi per ridurre le trasmissioni di aerosol durante la condivisione di un viaggio.

Lo studio ha riprodotto scenari per un’auto compatta con due persone: un conducente e una persona seduta nell’ultima fila dietro il sedile del passeggero. Quando il riscaldamento era acceso nel veicolo ei finestrini erano alzati, anche gli aerosol erano intrappolati, circolando tra i due.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che non accendere il condizionatore o il riscaldatore dell’auto non faceva circolare l’aria così come l’apertura di alcune finestre, che era il modo più efficace per diffondere le particelle di aerosol. “Questo non è sorprendente perché ci aspetteremmo che più finestrini sono aperti, maggiore è la circolazione dell’aria e più facile è eliminare eventuali contaminanti dall’auto”, ha detto Breuer, autore principale dello studio.

Il CDC raccomanda inoltre di sedersi il più lontano possibile mentre si è in macchina e afferma che indossare mascherine per il viso in qualsiasi spazio ristretto, comprese le auto, è fondamentale. Gli esperti in malattie infettive affermano però che è ancora necessario fare ulteriori ricerche in merito.

Foto di TheOtherKev da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025